Salta al contenuto principale

A Taunus, in Germania, alcune strade sono vietate alle moto elettriche

Nella regione tedesca del Taunus le moto che possono raggiungere velocità superiori a 45 chilometri orari non possono circolare sui determinati percorsi selezionati, incluse quelle alimentate a batteria
Nessuna distinzione
Come riporta la testata tedesca Motorrad, alcune strade di montagna di Hochtaunuskreis, nella regione tedesca del Taunus, rimangono chiuse alle due ruote a causa della normativa che mira a diminuire il rumore e le emissioni di CO2.
Le moto elettriche godono di alcune eccezioni quando si tratta di legge, principalmente grazie alle loro caratteristiche di silenziosità e di zero emissioni. Tuttavia, nonostante l’assenza di rumore e l’impatto minimo, si tratta pur sempre di veicoli a due ruote e, per questo, oggetto del divieto.
Inizialmente, i divieti di circolazione erano stati istituiti e applicati nei confronti di veicoli dotati di motore a combustione interna, tralasciando i mezzi elettrici.
La normativa, infatti, consentiva a questi ultimi di circolare sui sentieri turistici, tuttavia, la normativa aveva di fatto consentito l’accesso ai percorsi selezionati anche a diverse moto elettriche con elevate prestazioni come Energica o Zero Motorcycles.
Alla luce di questo le regole sono cambiate includendo nel divieto i veicoli a due ruote con una velocità massima di oltre 45 chilometri orari. Ciò significa che anche le moto alimentate a batteria in grado di superare il requisito di velocità saranno bandite dai percorsi selezionati.
 

Aggiungi un commento