Salta al contenuto principale

Suzuki GSX-R 1000 Concept, arriva nel 2017? VIDEO

Per il momento è ufficialmente un prototipo, ma, con ogni probabilità, diventerà di serie già nel 2017. La nuova SBK GSX-R 1000 ha un quattro cilindri da 999 cm3 completamente rivisto, un nuovo telaio e, ovviamente, elettronica al top. Vediamo nel dettaglio come è fatta
La nuova di Hammamatsu
A separare la capostipite della famiglia GSX-R e l’ultima “regina” presentata qualche giorno fa a EICMA, ci sono tre decenni e oltre un milione di esemplari venduti, ufficialmente la SBK, in bella mostra nello stand Suzuki, è un prototipo, ma, come giò avvenuto per la V-Strom 1000, presentata come prototipo a Intermot 2012 e arrivata come modello definitivo a EICMA 2013, la Gixxer sarà presto dai concessionari.
Le caratteristiche tecniche sono da prima della classe, il 4 cilindri da 999 cm3 ha sistema di fasatura variabile delle valvole e sarà il più potente mai montato su una GSX-R (200 CV, con tutta probabilità), il telaio, anch’esso completamente rinnovato, sarà invece il più leggero mai visto su di una SBK firmata Suzuki.
Al top sospensioni, con forcella e mono Showa, che promettono un’aumento di prestazioni e una migliore risposta in curva, non da meno l'elettronica, chiaramente di ultima generazione: vanterà acceleratore ridebywire, controllo di trazione su 10 livelli, tre mappature motore, ABS da pista, cambio elettronico (sia in scalata che in inserimento, con uno stacco di soli 50 - 75 millisecondi) e lauch control per le partenze a razzo “controllate”.
Non da meno l’estetica, aggiornata e rivista: fari led a parte, particolare comunque non di poco conto, gli ingeneri si sono concentrati soprattutto sull’aerodinamicità della carrozzeria, progettata nella galleria del vento per una minore resistenza all’aria, con la parte frontale ridotta e quella laterale “appiattita” come il serbatoio, che permette così al pilota di accovacciarsi più comodamente e ripararsi dietro al cupolino. Come già detto, parliamo di un prototipo che, a differenza di molti altri, promette di trasformarsi in moto di serie a brevissimo: le aspettative riguardano infatti il 2017, anno in cui le concessionarie potrebbero esporre la 1000 in bella vista nelle vetrine. Qui sotto il video ufficiale di presentazione.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento