Salta al contenuto principale

Suzuki Gladius 650 da pista al Nec di Birmingham

Al NEC Motorcycle Show di Birmingham Suzuki ha fatto vedere una Gladius 650 realizzata da JHS Racing. Questa versione da gara ha carena e cerchi della GSX-R 600, mentre le sospensioni arrivano dalla GSX-R 1000 e i freni sono Brembo. La vedremo al Tourist Trophy? 
Una Gladius da pista
Suzuki al NEC Motorcycle Show di Bimingham (la più importante fiera dedicata alle moto in Inghilterra) ha mostrato alcune interessanti novità, oltre a V-Strom 1000 e Burgman 125/200 che già si erano viste a EICMA. Nello stand della casa giapponese c'erano alcune versioni speciali e, soprattutto, c'era questa bellissima Suzuki Gladius preparata per le gare, messa a punto dal preparatore JHS Racing di Bristol per correre nel campionato inglese Lightweight, la categoria delle Road Racing dedicata alle moto bicilindriche 650 e dominata nelle ultime stagioni dalla Kawasaki ER-6f. Questa Gladius speciale monta codone e carena di una GSX-R 600, che calzano a pennello sul telaio a traliccio, mentre la forcella, dotata però di cartucce Öhlins, arriva da una GSX-R 1000, "svedese" anche l'ammortizzatore di sterzo. Le ruote sono quelle di una GSX-R 600 e per i freni c'è un impianto Brembo con pinze radiali, mentre il motore è stato elaborato, ora raggiunge i 98 CV. Una piccola bomba, realizzata grazie all'esperienza maturata in passato da JHS Racing preparando le SV 650 S per la pista. Questa moto per ora rimane una "show bike", fatta vedere per dimostrare cosa si può fare partendo da una "semplice" Gladius, ma non è detto che qualcosa arrivi anche sulla moto di serie, nei mesi scorsi si è parlato spesso di una versione più grintosa della Gladius sviluppata sulla base delle moto che corrono nei campionati monomarca nazionali. E non è da escludere una partecipazione di questo modello anche al prossimo Tourist Trophy.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento