La Strada della Forra chiude ancora: la messa in sicurezza va avanti
La strada sarà nuovamente chiusa dopo l’Epifania. L’obiettivo dei tecnici è completare tutte le opere necessarie a garantire la sicurezza definitiva del tracciato
Nuovi lavori di messa in sicurezza
Riaperta lo scorso agosto, la Strada della Forra verrà nuovamente chiusa per ulteriori lavori di messa in sicurezza. Lavori che, seppur necessari, dovrebbero questa volta concludersi nel giro di un paio di mesi. Forse anche meno. Il programma di lavori prevede il completamento del consolidamento strutturale con la posa delle centine di rinforzo all’interno della galleria del Camino e l’installazione di tiranti per “chiodare” la roccia all’esterno, sotto l’imbocco nord. Inoltre, sulla parete a destra della carreggiata, oltre il ponte, verranno posizionate reti e barriere paramassi.
Un ultimo sforzo?
La Provincia di Brescia sottolinea che la chiusura programmata, pur comportando un nuovo sacrificio, è un passo indispensabile verso la sicurezza definitiva della strada e la continuità del suo impatto turistico e paesaggistico. La riapertura dello scorso agosto - lo ricordiamo - aveva segnato la fine di 19 mesi di chiusura e il ritorno a panorami spettacolari sul lago di Garda, grazie a lavori di consolidamento e a un sistema di monitoraggio h24 con sensori geologici. Nel corso dei mesi, però, il tratto ha continuato a richiedere interventi per garantire stabilità, evitando nuovi rischi per gli utenti e tutelando la comunità locale. I disagi per chi vive a Tremosine e nelle sue frazioni, così come per gli esercenti e i turisti, si sono fatti sentire: percorsi alternativi più lunghi hanno rallentato i collegamenti, mentre albergatori, baristi e ristoratori hanno visto calare l’afflusso dei visitatori.
Per chi non l'ha mai percorsa: Strada della Forra, la più bella del mondo