Salta al contenuto principale

Spy, nuova Triumph Speed Twin 1200. Ecco come cambia

Avvistata durante un test su strada la nuova Speed Twin 1200 di Triumph Motorcycles: telaio inedito, scarico riprogettato e soluzioni tecniche pensate per coniugare stile classico e prestazioni al passo con i tempi

Il 2026 è un anno di cambiamenti per Triumph: dopo le numerose novità presentate a EICMA e al Motor Bike Expo, la Casa di Hinckley parrebbe essere pronta ad aggiornare anche la Speed Twin 1200. Negli scorsi giorni infatti, il prototipo di quella che sembrerebbe essere a tutti gli effetti l’evoluzione della modern classic inglese, è stato avvistato su strada durante un test. QUi spra potete vedere una nostra ricostruzione digitale di come potrebbe essere,.

Osservando la foto pubblicata dai colleghi di, si nota come il look sia rimasto pressoché invariato, mantenendo fede alle linee morbide e classiche del modello attuale. I cambiamenti più sostanziali riguardano la tecnica: osservando le immagini pare che il telaio  in tubi abbia lasciato spazio a un’unità perimetrale e scompaiono i due ammortizzatori posteriori per fare posto a un monoammortizzatore collegato centralmente al forcellone bi-braccio in alluminio. Completano la ciclistica una forcella a steli rovesciati che con tutta probabilità sarà completamente regolabile e una coppia di pinze freno Brembo ad attacco radiale. Date queste specifiche, è lecito pensare che il prototipo catturato in foto sia la versione RS, ovvero quella con componenti premium, della Speed Twin 1200. 

Image

In foto la Speed Twin 1200 m.y. 2025

Per quanto riguarda il motore bicilindrico parallelo, a prima vista sembrerebbe non aver subito grosse modifiche ed è lecito aspettarsi che venga confermato anche nei suoi numeri: 1.200 cm³, 105 CV di potenza massima a 7.750 giri/min e 112 Nm di coppia a 4.250 giri/min.

Come si può vedere dall'immagine, l’esemplare in prova non è ancora definitivo, dato che mancano alcuni elementi delle sovrastrutture e sul serbatoio è presente una copertura che ha lo scopo di camuffarne la forma. Non sappiamo quindi se ci saranno modifiche per quanto riguarda l’ergonomia o altre componenti; dovremo aspettare nuove immagini “rubate” o attendere informazioni ufficiali da parte di Triumph Motorcycles.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento