Salta al contenuto principale

Spostamenti zona gialla, cosa cambia anche per ristoranti e negozi in Lombardia e Piemonte

Col passaggio in zona gialla saranno nuovamente concessi gli spostamenti tra comuni e tra regioni, ma solo della stesso “colore”. Bar e ristoranti restano aperti al pubblico a pranzo e fino alle 18. Rimane invece il coprifuoco dalle 22
.00 alle 5.00

In zona rossa prima e in quella arancione adesso, da domenica 13 dicembre Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata passeranno in zona gialla. Seguirà a stretto giro anche la Toscana, per il cui passaggio nella zona “a rischio moderato” bisognerà però attendere ancora una settimana. Le misure in fatto di spostamenti, libera circolazione e apertura di negozi e ristoranti saranno così decisamente più “morbide” rispetto a quelle già sperimentate oggi o, peggio, qualche settimana fa quando ancora zone rosse. Vediamo cosa cambia. 



Attenzione dal 21 dicembre le regole cambieranno ancora, cliccate qui per saperne di più.

Spostamenti zona gialla

I cittadini residenti in una zona gialla sono liberi di circolare senza autocertificazione, cioè senza alcune necessità di dimostrare il motivo dello spostamento. In una zona gialla ci si può muovere liberamente in tutta la regione e anche al di fuori di essa, perché lo spostamento sia verso una regione anch’essa gialla. 



Spostarsi da zona gialla a zona arancio o rossa

Per spostarsi da una zona gialla in una regione in zona arancione o rossa occorrono ragioni specifiche (lavoro, salute, necessità e urgenza) e, quindi, il modulo di autocertificazione. 



Rimane il coprifuoco

Anche in una zona gialla, per spostarsi nelle ore notturne occorrono ragioni specifiche (quelle consentite sono lavoro, salute o necessità e urgenza) e serve dunque compilare il modulo di autocertificazione.



Bar e ristoranti

Col passaggio in zona gialla, si potrà tornare anche nei bar e nei ristoranti consumando ai tavoli fino a un massimo di 4 persone, ma solo fino alle 18. Dopo quell’ora è consentita la consegna a domicilio, e fino alle 22 è possibile prendere cibo da asporto (che non può essere consumato nelle adiacenze del ristorante. 


Negozi, centri commerciali e alimentari
Già ”allentate” per favorire lo shopping natalizio anche nelle zone a rischio più alto, in zona gialla i negozi rimangono aperti fino alle 21.00.  Aperti anche i centri commerciali, ma solo nei giorni feriali (quindi chiusi il sabato, la domenica e nei giorni festivi).  Supermercati e ipermercati invece resteranno aperti dal lunedì alla domenica in base ai loro orari senza alcuna limitazione particolare. 

Clicca qui per conoscere le regole per gli spostamenti nella zone arancio e rosse

Cliccate qui per scaricare l'autocertificazione e capire le regole di utilizzo.
Aggiungi un commento