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Special: un sidecar da una BMW R69S

I sidecar hanno sempre un fascino molto particolare. Se poi il sidecar in questione comprende una moto d’epoca e molto rara come la BMW R69S e il carrozzino è un'unità originale degli anni Cinquanta, allora il fascino aumenta esponenzialmente
Un sidecar… al contrario
Questo sidecar è stato realizzato dai sudafricani di Cytech, officina nata nel 1975 esperta in BMW d’epoca che hanno impiegato una R 69 S del 1964 e un carrozzino Steib degli anni Cinquanta.Il cliente è stato in attesa per due anni prima di avere questa particolare combinazione", dice il proprietario di Cytech, Donovan Muller. E che combinazione: Steib era il carrozzino adottato da BMW Motorrad negli anni Cinquanta; in giro si trovano repliche, ma gli originali sono decisamente rari. Quello trovato faceva parte di un’eredità, ma era mal tenuto e arrugginito. Cytech ha dovuto lavorare sodo per riportarlo agli antichi splendori: il guscio è stato spogliato, sabbiato e riparato, mentre il parafango della ruota è stato ricostruito prima di essere verniciato e gommato all’interno; la ruota ha poi ricevuto raggi nuovi, mentre gli interni sono stati rifatti in pelle con borchie dorate. Anche la R 69 S ha avuto bisogno di molte attenzioni, visto che era priva di sella e scarichi. Donovan e il suo team hanno lavorato sodo revisionando a fondo il motore, con i carburatori originali Bing da 26 mm, e il cambio. L'impianto elettrico ha ricevuto un aggiornamento serio, con un nuovo sistema di cablaggio e accensione, mentre la sospensione posteriore è stata ricostruita. Ogni piccolo dettaglio è stato curato, come i cuscinetti dello sterzo conici e la sostituzione del filtro dell'aria. Infine, è stato montato un raro serbatoio Hoske, con un rubinetto del carburante Karcoma, un manubrio più largo, uno scarico in acciaio inox, e un set di cerchi in alluminio gommati Metzeler. Ultima nota: il carrozzino originale è montato a destra della moto, ma è stato spostato a sinistra per la guida in Sudafrica.
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