Salta al contenuto principale

Sicurezza stradale - Una petizione per rendere più sicuri i guardrail

Dopo la risoluzione proposta (e approvata) a giugno dal Movimento 5 Stelle che prevede la sostituzione dei guard rail pericolosi, sulla piattaforma changhe.org è comparsa una petizione volta a raccogliere firme e far sentire la propria voce sull’argomento. I guard rail attuali sono delle trappole, è necessario fare qualcosa per cambiarli
Image
News
Una petizione per far sentire la propria voce
Il tema dei guardrail killer è forse uno dei più caldi in ambito di sicrezza stradale per i motociclisti. Da anni le associazioni si battono per un adeguamento di queste strutture che, in caso di incidente, sono in grado di trasformarsi in lame letali. A giugno sembrava essersi mosso qualcosa grazie all’approvazione del Ministero dei Trasporti di una risoluzione (promossa dal M5S) a favore dell’adeguamento di queste strutture. Eppure, a quasi un anno di distanza le cose non sono cambiate. L'ostacolo, oltre al tipico “immobilismo” delle istituzioni, sembra essere la mancanza di fondi, ma anche in questo caso, secondo i firmatari della risoluzione, si tratta di un falso problema. I fondi infatti si troverebbero facilmente se solo il Governo rendesse attuativi i decreti ancora mancanti sulla sicurezza stradale della legge 120 del 29 luglio 2010. In questi giorni, per cercare di dare “la sveglia” alle istituzioni è comparsa anche una petizione su change.org che punta a raccogliere le firme necessarie per far sentire la voce del popolo motociclista. Ecco il testo: “Una delle piu grandi piaghe legate all'utilizzo delle due ruote sulla strada è quella dei guardrail, che se da un lato impediscono alle automobili ed ai mezzi pesanti il salto di corsia in caso di incidente, tutt'altro effetto hanno sui motociclisti. L'impatto sulle barriere di metallo è molto spesso mortale per i centauri. Da anni le associazioni motociclistiche si battono perchè i guardrail siano sostituiti o almeno adeguati per far si che non si trasformino da protezioni ad armi letali per i motociclisti.
Dopo l'approvazione unanime alla Commisione Trasporti della risoluzione per l'adeguamento dei guardrail, adesso l'onere di attuare la risoluzione con una legge è del Governo.
per il reperimento dei fondi necessari è sufficente l'emanazione dei decreti attuativi della legge 120 del 29 luglio 2010 (che sono a tutt’oggi mancanti), in tal modo potrebbero confluire i ricavati delle contravvenzioni (!) sulle attività di manutenzione delle strade e quindi sul rinnovo dei guardrail con le opportune protezioni per i motociclisti.
Sostenere questa petizione significa dare voce alla rabbia di chi in una bella giornata di sole, tra amici o in solitaria, ha dovuto dire addio alla vita, troppo spesso ormai, per la negligenza di chi gestisce le strade! Le nostre firme per chiedere la trasformazione della risoluzione, già da un anno approvata, in legge con attuazione immediata. LE NOSTRE FIRME PER SALVAGUARDARE LE VITE DEI MOTOCICLISTI SULLE STRADE”.
Se anche voi volete partecipare, cliccate qui per firmare la petizione.


 

Aggiungi un commento