Salta al contenuto principale

Sicurezza stradale: in Germania arriva la segnaletica "salva motociclisti" - VIDEO

In Germania, la regione del Baden-Württemberg vuole rendere le sue strade più sicure per le due ruote sostituendo i pali in acciaio della segnaletica stradale con nuovi modelli in plastica. Un cambiamento che potrebbe salvare la vita di molti motociclisti
Image
News
Idee semplici che funzionano
Nell’ottica di una crescente sicurezza stradale, la regione tedesca del Baden-Württemberg, al confine tra Francia e Svizzera, ha scelto di sostituire i supporti per la segnaletica verticale posizionata in prossimità di curve strette con nuovi modelli completamente in plastica che si rompono in caso di impatto. Un'idea semplicissima, che potrebbe però salvare molte vite, soprattutto tra i motociclisti.
Secondo i crash test effettuati dalla tedesca DEKRA Testing & Certification, infatti, un impatto alla velocità di 60 km / h contro un tradizionale paletto in metallo sarebbe, nella maggior parte dei casi, fatale per il pilota. Di contro, una collisione con questi nuovi sistemi progettati per piegarsi o rompersi all'impatto comporterebbe solo lievi ferite.
Inoltre, in modo del tutto inaspettato, l’utilizzo sulle strade di questi nuovi paletti in plastica sembrerebbe aver significativamente ridotto il numero di incidenti in moto: un fatto per il quale la Federazione europea delle associazioni motociclistiche (FEMA) non è attualmente in grado di fornire alcuna spiegazione.
I risultati dei test realizzati da DEKRA parlano chiaro: grazie alla nuova soluzione, la sicurezza per i motociclisti cresce notevolmente. Presto, quindi, (ma bisogna aspettare il via dal Ministero Federale dei Trasporti), il nuovo tipo di segnaletica si diffonderà in tutta la nazione. Non è infine irrealistico aspettarsi che infrastrutture simili arrivino in breve tempo anche sulle vicine strade francesi. E in Italia? per ora non se ne parla nemmeno…
Qui sotto il video dei crash test effettuati da DEKRA

 

Video

Aggiungi un commento