Salta al contenuto principale

Sfida tra “nonne” - A Firenze una Guzzi batte una locomotiva a vapore

In questi giorni di festa è andata in scena una sfida dal sapore tutto particolare. Nella tratta tra Firenze e Pistoia, infatti, una Guzzi del 1927 e una locomotiva a vapore del 1913 si sono sfidate in una gara di velocità. A spuntarla, alla fine, è stata l'aquila di Mandello
Image
News
Sfida d'altri tempi
Un gruppo di Guzzisti di Mandello è sceso in questi giorni a Firenze per una sfida tutta particolare: misurare le doti “atletiche” di una vecchia Moto Guzzi a due valvole del 1927 con quelle di un treno a vapore del 1913 modello 685 che nonostante gli anni era in grado di raggiungere i 130 km/h..
La sfida, un classico dei primi anni del 900, quando il mezzo di spostamento principale era il treno e moto e auto erano ancora marchingegni "diabolici", è stata organizzata per la festa dei macchinisti ferrovieri, e si è tenuta su un tracciato con partenza dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella e arrivo previsto alla stazione di Pistoia. La gara è stata vinta dalla Moto Guzzi che è stata in grado di rifilare ben 10 minuti di distacco alla locomotiva. La moto è riuscita ad imporsi nonostante abbia dovuto destreggiarsi nel traffico cittadino mentre la locomotiva era libera di "correre" su binari sgombrati per l'occasione. La gara, per quanto insolita, ha attirato non pochi curiosi, felici di poter riascoltare il rombo di motori “dimenticati” già da un po'.

Aggiungi un commento