Salta al contenuto principale

Scooter crossover, arriva il nuovo XDV 125 Evo Pro di Keeway

Look da off road e anima urbana: il nuovo Keeway XDV 125 Evo Pro si presenta come uno scooter capace di affrontare il traffico cittadino con grinta da fuoristrada. Ecco com’è fatto

Dopo il successo dell' X-ADV di Honda negli ultimi anni sono arrivati numerosi altri modelli crossover, tra cui, giusto per citarne alcuni, il Kymco DT X 360 o l’SR GT 125 e 200 di Aprilia. Scelte che, dati alla mano, hanno premiato: quello degli “Adventure scooter” è un segmento che piace. Non per nulla, al già lungo elenco si aggiunge il nuovo XDV 125 Evo Pro di Keeway, capace - almeno sulla carta - di coniugare la praticità dello scooter con il carattere adventure di una crossover.

Image

Piccolo, ma pronto all’avventura

Il nuovo XDV 125 Evo Pro mescola linee e proporzioni da crossover con soluzioni studiate per la città. Il telaio in acciaio tubolare ha un’impostazione solida con sovrastrutture grintose e una silhouette che richiama le moto da fuoristrada, ma senza dimenticare la comodità richiesta dall'utilizzo nel traffico urbano. 

Scheda tecnica: c’è tutto quello che serve

Le ruote sono a raggi tangenziali, le gomme leggermente tassellate sono ok per le strade bianche

Sotto la scocca troviamo un monocilindrico da 125 cm3, quattro tempi, omologato Euro5+, con raffreddamento a liquido e distribuzione a quattro valvole con singolo albero a camme in testa. La potenza massima è di 12 CV a 8.500 giri/min, mentre la coppia si ferma a 9,5 Nm a 7.500 giri/min. Il cambio è ovviamente automatico con variatore CVT e trasmissione finale a cinghia. Le sospensioni? Davanti c’è una forcella a steli rovesciati da 37 mm (escursione 80 mm), dietro un doppio ammortizzatore regolabile su cinque livelli, con 60 mm di corsa. L’impianto frenante è ben equipaggiato: disco da 240 mm all’anteriore e da 220 mm al posteriore, entrambi con ABS. I cerchi a raggi sono da 14” davanti e 13” dietro, montano pneumatici CST all-terrain. Il serbatoio ha una capacità di 10 litri. Il tutto per  un peso a secco di 145 kg.

Dotazione  

L'accensione è con telecomando keyless, sella e sportello della benzina si aprono premendo i due pulsanti in basso

A bordo troviamo un display TFT a colori da 7”, completo e ben leggibile. L’illuminazione è full LED, mentre tra le chicche ci sono la porta USB, l’apertura elettrica della sella e del tappo serbatoio, e le leve freno regolabili in quattro posizioni. 

Il prezzo

Il Keeway XDV 125 Evo Pro arriva nei concessionari italiani a 3.390 euro. Una cifra interessante, considerando l’equipaggiamento di serie e lo stile da mini-adventurer pronto all’uso. Due le livree disponibili: Dark Soul (nero opaco con dettagli oro) e Urban Wild (grigio chiaro con inserti rossi).

Aggiungi un commento