Salta al contenuto principale

Sciopero trasporti pubblici: il 30 maggio si fermano Roma, Milano, Napoli e Torino

Sciopero mezzi pubblici - Venerdì 30 maggioi sindacati hanno proclamato uno sciopero di 24 ore che interesserà i mezzi pubblici delle principali città. A Milano le agitazioni inizieranno già il 28 con il fermo dei treni e poi a seguire quelli di tram e metropolitane. Ecco le modalità di stop nelle varie città italiane
Weekend di “passione”
Questo weekend è stato  proclamato dal sindacato USB per il 30 maggio lo sciopero generale dei mezzi di trasporto, una decisione presa “contro il business delle privatizzazioni, realizzate sulla pelle dei cittadini e del reddito indiretto, e dei lavoratori del settore con l’azzeramento dei contratti e l’attacco ai livelli di sicurezza degli autisti, senza intervenire alla sulla politica clientelare che sta distruggendo un bene comune”.
A Milano l'agitazione “raddoppia” e inizia mercoledì 28 con lo sciopero dei treni: i dipendenti di Trenitalia, Trenord e Ntv si fermeranno dalle 21 di mercoledì 28 fino alle 21 di giovedì 29. La protesta è indetta dal sindacato di base dell'Orsa e si prevedono ritardi e cancellazioni dei treni.
Venerdì 30 maggio tocca invece ai mezzi pubblici locali, visto che USB ha organizzato lo sciopero dei dipendenti ATM dalle 9 alle 15 e poi dalle 18 fino al termine del servizio. Disagi garantiti per quanti utilizzano di norma bus, tram e metropolitane. A Roma invece in agitazione dalle ore 8.30 alle ore 12.30 il personale di Atac SpA, Roma Tpl e Aziende Subappaltanti, Roma Servizi per la Mobilità e Ogr si fermerà. Le informazioni circa orari e modalità variano da città a città: in alcune lo sciopero sarà di 24 ore, in altre invece riguarderà determinate fasce orarie. A Napoli lo stop di venerdì 30 maggio interesserà linea metropolitana, funicolare, e servizio bus. I servizi saranno garantiti dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17.00 alle 20.00, per i bus ultima corsa utile a 30 minuti dall'inizio dello sciopero e ripristino dle servizio 30 minuti dopo la fine dello scipopere. Metropolitana ultima partenza alle 9.12 da Piscinola e alle 9.20 da Garibaldi. Le funicolari di Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina effettuano l’ultima corsa prima dello sciopero alle 9:20; la ripresa del servizio sarà alle ore 17:00 con ultima corsa alle 19:50 con termine del servizio. Per quanto riguarda Torino ecco le modalità comunicate da GTT: "Nella giornata di venerdì 30 maggio 2014 è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore a cui aderisce l’organizzazione sindacale USB Lavoro Privato – Settore Trasporti. SARÀ GARANTITA L’EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE: Servizio urbano e suburbano della Città di Torino: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00. Metropolitana: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00. Autolinee extraurbane: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito. Lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sull’operatività dei Centri di Servizi al Cliente e sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela."
Leggi altro su:
Aggiungi un commento