Salta al contenuto principale

Schachermayr sulla ruota del Prater a cottimo per beneficenza

L’ultima prodezza del “tedescone” ha un tono un po’ diverso perché si tratta di un record… pagato al metro!

Avete visto già molte volte Günter Schachermayr inventarsi le imprese più folli e più rischiose in sella a una Vespa per realizzare nuovi record da iscrivere nel Guinness dei Primati. L’ultima prodezza però ha un tono un po’ diverso perché si tratta di un record… a cottimo. E a fin di bene. 

Image

Impresa per beneficienza

Questa volta lo stuntman di Steyr, Austria, si è cimentato con la più famosa delle ruote panoramiche, la leggendaria Wiener Riesenrad che sovrasta il Prater, il parco di Vienna antica riserva di caccia degli Asburgo. La sfida è consistita nel fissare alla ruota il consueto scooter Piaggio che sempre accompagna le imprese del 47enne atleta austriaco, e ruotando insieme ad essa percorrere la massima distanza possibile. In palio non soltanto un nuovo riconoscimento del Guinness ma una donazione in beneficenza: l’azienda MUZ GmbH di Basen (Vorarlberg) ha versato all’associazione Red Noses (Nasi Rossi) che assiste i bambini negli ospedali 0,32 euro per ogni metro percorso da Schachermayr in quelle condizioni, sulla ruota che arriva a 64,71 metri di altezza.

E quella volta in Vespa giù da una ciminiera...

Un’impresa anche per la burocrazia

Più facile a dirsi che a farsi perché ottenere tutte le autorizzazioni necessarie non è stata una passeggiata: per fissare la Vespa alla ruota panoramica è stata costruita appositamente una piattaforma che è stata montata tra due navette; la famiglia Lamac, proprietario della Ruota, ha concesso il permesso ma solo a condizione che la sicurezza fosse garantita, ed è stata richiesta l’ispezione tecnica di un ingegnere, il signor Schwarz.

Image

Il meteo blocca il record

Una volta risolti tutti i problemi tecnici e controllata meticolosamente la solidità della navetta e del fissaggio dello scooter, Schachermayr ha indossato il suo bravo naso rosso ed ha cominciato un’impresa che sembrava non presentare ulteriori difficoltà di carattere fisico, a meno di soffrire di vertigini, ma l’imprevisto non è mancato: l’uomo della Vespa è partito alle 9 di mattina, ma alle 15:10 si è abbattuto sulla Ruota e sul recordman un forte temporale che ha imposto l’interruzione dell’impresa. Continuare sotto la pioggia battente e i fulmini sarebbe stato troppo pericoloso.

In quelle sei ore comunque Günter ha percorso 3880,251 metri guadagnando 1250 euro per i Red Noses, un mucchio di risate per i bambini che l’associazione andrà ad assistere e un nuovo primato di cui fregiarsi. Bagnato ma contento.

In Vespa in montagna impennando bendato, un'altra folle impresa di Schachermayr

Image
Aggiungi un commento