Salta al contenuto principale

SBK Repubblica Ceca, Razgatlioglu a segno nella Superpole Race 

Toprak Razgatlioglu ha ritrovato la strada della vittoria e Alvaro Bautista l’ha persa. Il turco della Yamaha ha centrato il successo anche nella Superpole Race del round Repubblica Ceca, ottava prova del mondiale Superbike, e con questo fanno tre successi nelle ultime quattro gare.

Bautista giù

Lo spagnolo al contrario da quattro gare non è più invulnerabile. Prima di questo appuntamento di Most avrebbe potuto permettersi il lusso di perdere un intero round restando ancora in testa, oggi il suo vantaggio – comunque elevato – si è ridotto a 49 punti. La gara sprint è stata un affare tra ”Razga” e Jonathan rea: superato Axel Bassani, che era scattato al comando, se le sono date di santa ragione e nel finale Toprak ha allungato andando a vincere con 1”233 di vantaggio. L’irlandese della Kawasaki ha concluso secondo a testa alta: fino a due settimane fa sembrava in un vicolo cieco e invece sulla pista di Most la sua stella è tornata a splendere.

Quella di Bautista invece è un po’ appannata. Partiva indietro lo spagnolo, dopo prove disastrose e un modesto 12º posto in Gara 1, però nel secondo scontro del weekend ha venduto cara la pelle: è risalito fino alla terza posizione strappandola a un osso duro come Bassani. La Superpole Race è corta e c’è poco tempo per recuperare, però tutto fa pensare che Alvaro sia riuscito a trovare quello che gli mancava. In Gara 2 partirà in prima fila e potrà agganciare subito la lotta per la vittoria: coraggio! Il solito eccellente Bassani ha così concluso quarto e primo dei privati davanti a Michael Ruben Rinaldi, mentre Andrea Locatelli ha perso il dono dell’infallibilità cadendo al primo giro e interrompendo così la serie di arrivi a punti che durava da Gara 1 di Portimao dello scorso anno. Sesto e settimo posto per Remy Gardner e Alex Lowes, arrivati in volata, e ottavo per Danilo Petrucci che ha concluso distanziato di pochissimo. Diverse le cadute. Oltre a Locatelli sono finiti a terra anche Philipp Oettl, per la per terza volta in questo weekend, il nostro Lorenzo Baldassarri, Oliver König e Xavi Vierge.

Questi i primi nove della Superpole Race:

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK)

2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +1.203

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +2.968

4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +3.180

5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +5.310

6. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +8.205

7. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +8.375

8. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +9.021

9. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +10.165

Giro veloce: Toprak Razgatlioglu (Yamaha) – 1’31.254

 

Leggi altro su:

Sbk

Aggiungi un commento