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SBK Nürburgring 2013:sul circuito tedesco Pirelli propone nuove mescole

Superbike News - Le derivate di serie tornano in pista dopo le vacanze estive: al Nürburgring si riaccende la sfida fra piloti e costruttori. Pirelli (fornitore unico della SBK) porterà tre soluzioni di gomma anteriore e tre di gomma posteriore, con una nuova mescola morbida SC1 migliore in robustezza e compattezza: ce ne parla Giorgio Barbier, direttore sportivo di Pirelli Moto
Le gomme per la pista tedesca
Le vacanze estive sono terminate anche per i piloti della Superbike, che dal 30 settembre al 1 ottobre tornano in pista al Nürburgring per dare il via alla volata finale del campionato 2013, con 5 appuntamenti e 10 gare ancora da disputare prima della chiusura il 20 ottobre a Jerez. La pista tedesca dove si correrà questo weekend fa parte del calendario della derivate dal 2008: quest'anno ospiterà l'ennesima sfida fra Aprilia, Kawasaki e BMW, rispettivamente con Sylvain Guintoli, Tom Sykes e Marco Melandri come piloti di punta in cerca del primo titolo mondiale nella categoria. Pirelli sarà come sempre il fornitore unico delle gomme e per il rientro dalle ferie ha deciso di portare alcune novità nella fornitura di pneumatici. In tutto saranno 1374 le gomme dedicate ai piloti della massima categoria (4462 quelle portate da Pirelli per tutte le classi), suddivise in slick e rain anteriori e posteriori, con diverse mescole e caratteristiche. Delle 69 gomme a disposizione di ogni pilota per l'intero weekend abbiamo 34 anteriori a scelta fra SC2 con mescola media (un buon compromesso fra grip e durata), SC1 più morbida (già ampiamente collaudata nelle precedenti gare del campionato) e una nuovissima SC1 meno morbida (cod. S283, mai portata in pista prima d’ora) che dovrebbe offrire maggiore robustezza. Per quanto riguarda le 35 gomme posteriori i piloti avranno un'ampia scelta fra la SC0, una gomma morbida con fascia centrale rinforzata per garantire la prestazione nei lunghi rettilinei, la SC1 già ampiamente collaudata durante la stagione e una nuova mescola SC1 già utilizzata una volta a Imola che - come per l'anteriore - offre più resistenza alla lacerazione e quindi prestazioni più omogenee. Ovviamente ci sono anche le posteriori da Superpole per ottenere il miglior giro in qualifica e le Rain in caso di pioggia, ma in questo caso la scelta è univoca e non ci sono novità. Molto interessante l'analisi tecnica che propone Giorgio Barbier (direttore sportivo di Pirelli Moto) sulle caratteristiche del Nürburgring“Abbiamo corso in questo circuito alla fine degli anni ’90, per la precisione nel ‘98 e nel ’99, e poi dopo un’assenza di dieci anni siamo tornati nel 2008, questo sarà quindi il sesto anno consecutivo che il Campionato delle derivate di serie scenderà in pista su questo tracciato. Con 7 anni di esperienza alle spalle, possiamo pertanto affermare di conoscere molto bene questa pista che, dal punto di vista degli pneumatici, si caratterizza ormai per un asfalto molto liscio e quindi con poco grip. Aldilà di questo aspetto bisogna inoltre tener sempre in considerazione la forte varietà climatica ancor più accentuata dalla foresta in cui il circuito si colloca. La differenza di temperature, significativa tra mattina e pomeriggio, può dar vita anche a fenomeni di cold tearing, ecco spiegato perchè, pur avendo deciso di portare la SC0 che piace molto ai piloti perchè più performante in termini di grip rispetto alle altre mescole, abbiamo voluto e dovuto portare anche due soluzioni in mescola SC1 più protette in caso le temperature fossero più basse. Se ci dovessero essere le condizioni sarà anche interessante per noi poter rivedere in azione le nuove specifiche in mescola SC1 R1431 in Superbike e R1591 in Supersport che finora hanno dimostrato eccellenti qualità ma su cui abbiamo bisogno di raccogliere altri dati per valutarne la reale superiorità rispetto alle SC1 in gamma". Ora tocca ai team e ai piloti: il primo turno di prove libere è in programma alle 11.45 di venerdì 30 agosto
 
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