Salta al contenuto principale

San Carlo Team Italia: nel 2015 in Moto3, Superstock 600 e Supersport

La Federazione Motociclistica Italiana sarà presente anche quest'anno nei “circus” del Motomondiale e della Superbike con il “San Carlo Team Italia”. In Moto3 i portacolori sono il confermato Matteo Ferrari e il debuttante Stefano Manzi. In Superstock 600 correranno Andrea Tucci e Michael Rinaldi, in Supersport sarà Marco Faccani, campione in carica della Stock 600, il rappresentante dei colori italiani
Una stagione ricca di talento
La Federazione Motociclistica Italiana anche nel 2015 è impegnata nel far crescere nuovi talenti con il Team Italia. Una progetto che ha portato al successo campiono del calibro di Fausto Gresini e Lucio Cecchinello, Max Biaggi e Roberto Locatelli, e che quest'anno festeggerà il 30° anniversario. Il lavoro è distribuito sui due fronti del Motomondiale e della Superbike. In Moto3 i due piloti scelti sono Matteo Ferrari, al suo terzo anno e Stefano Manzi, promettente pilota proveniente dalla Red Bull Rookies Cup. La direzione sportiva quest'anno è affidata a Cristiano Migliorati, che ha affermato: “Il 2015 rappresenta per me un anno importante: il quinto consecutivo con la Federazione Motociclistica Italiana e con il San Carlo Team Italia, ma in un contesto diverso, quello delle moto "prototipo". Un cambio radicale, ma allo stesso tempo uno stimolo per continuare il cammino. L'obiettivo sarà accompagnare questi giovani ragazzi esportando un motociclismo sano, educato e, possibilmente, di grandi successi futuri. Ci metteremo tutto il nostro impegno, cureremo ogni singolo aspetto con la massima attenzione, sempre per il bene dei ragazzi". Per il secondo anno il San Carlo Team Italia si avvalerà anche dell'esperienza di Carlo Pernat, in qualità di responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne: "Dal mio punto di vista la stagione 2015 sarà molto importante per il motociclismo italiano, oggi arrivato ad un livello molto alto. Dopo i primi anni con risultati apprezzabili, oggi abbiamo potenziato le strutture da un punto di vista tecnico e di personale. Nel Mondiale Moto3 ci presenteremo al via con due piloti veloci e di talento: Matteo Ferrari e Stefano Manzi. L'obiettivo realistico per tutti noi resta la top-10, questo significherebbe aver messo in luce i nostri due piloti e raggiungere il nostro traguardo. Siamo fiduciosi di poter disputare un'annata positiva poi, si sa, i piloti sono gente strana, ma molto forte: quando si accende una "lucetta" tutto può succedere..." Nelle derivate di serie in Superstock 600 rappresenteranno il Team Italia Michael Rinaldi e Andrea Tucci, mentre in Supersport sarà Marco Faccani a tenere alto l'orgoglio italiano. La scelta del direttore sportivo è ricaduta su Stefano Cruciani: “Per me è un grande onore ed un piacere immenso svolgere questo tipo di attività. Cercherò di mettere la mia esperienza al servizio dei piloti e dei progetti della FMI per raggiungere prestigiosi traguardi. Arriviamo da due anni vittoriosi, dove abbiamo dominato nella categoria, non sarà certamente facile ripetersi, ma ce la metteremo tutta”.
Soddisfatto anche il presidente della FMI Paolo Sesti che ha dichiarato: “Con San Carlo condividiamo la volontà di far crescere i nostri ragazzi per farli diventare piloti con una mentalità vincente ed encomiabili professionisti. Proprio nel 2015, nel quale festeggiamo i trenta anni del Team Italia, sono fiducioso che i nostri giovani ci daranno molte soddisfazioni, confermando la bontà del progetto San Carlo Team Italia e la politica di sostegno ai giovani che la FMI ha intrapreso da diversi anni”. 

 
Aggiungi un commento