Royal Enfield Himalayan elettrica è (quasi) pronta: 100 CV e telaio in alluminio!
La Royal Enfield Himalayan elettrica è ormai quasi definitiva e abbiamo anche alcune indicazioni sui dati tecnici
Sono comparse in questi giorni nuove immagini della Royal Enfield Himalayan elettrica, modello presentato come concept ad Eicma 2023 e visto in alcuni scatti spia lo scorso giugno. Le nuove immagini ritraggono la moto durante un test si strada, potete verla qui sotto, mentre sopra abbiamo un rendering digitale di come dovrebbe essere la versione definitiva.
Volete vedere invece la nuova Himalayan 750 a benzina? Eccola qui!
Siamo pronti?
La moto appare in una veste molto vicina alla produzione, con sovrastrutture pressoché complete e nessuna grafica per camuffare le forme. Il frontale è alto e stretto, ispirato a quelli delle moto da rally, mentre al centro troviamo un faro circolare con luci a LED e indicatori di direzione integrati. Ai lati, i pannelli sono rinforzati con un roll-bar in acciaio, per scongiurare danni in caso di cadute. La strumentazione offre un display rettangolare montato molto in alto, in modo da essere visibile anche nella guida in piedi sulle pedane, mentre sotto è presente un attacco per poter fissare un navigatore gps.
Ecco alcune immagini dei prototipi in fase di sviluppo
Il telaio è in alluminio
La sella è in unico pezzo e si estende fin sopra il finto serbatoio, mentre al posteriore è presente una piastra portapacchi in acciaio. A livello ciclistico troviamo un telaio in alluminio con forcellone bibraccio che attiva un monoammortizzatore, mentre all’avantreno troviamo una forcella a steli rovesciati. Il motore elettrico è racchiuso nel telaio e sembrerebbe avere funzione portante, fornendo quindi rigidità all’intera struttura. Si tratta, stando a quanto trapelato da alcuni media indiani, di un’unità brushless in grado di erogare una potenza di circa 100 CV attraverso quattro modalità di guida: Zen, Tour, Off-Road e Rally.
Due batterie
Ad alimentare il motore elettrico troviamo due pacchi batterie da 14,1 kWh collocati nella zona motore e protetti da una piastra in acciaio. Non si conoscono al momento i tempi e le modalità di ricarica. Completano la ciclistica l’impianto frenante con due dischi, i cerchi a raggi tubeless in alluminio e gli pneumatici semitassellati.
La versione definitiva potrebbe quindi già debuttare a EICMA 2025, ancora poche settimane e sapremo tutto.
Foto e immagini