Royal Enfield Guerrilla 450: quanto fa e quanto consuma?
È facile e divertente da guidare, ma messa alla frusta quanto fa e quanto consuma? Ecco tutti i dati del nostro Centro Prove
Royal Enfield Guerrilla 450
Dopo la Himalayan, Royal Enfield amplia la gamma con una moto pensata per l’asfalto: la Guerrilla 450 (qui la nostra prova) riprende motore e telaio dalla sorella “adventure”, ma con un’impostazione più cittadina e divertente. Si presenta come un’alternativa accessibile alle scrambler di media cilindrata, pur offrendo prestazioni interessanti e una dotazione completa: ride-by-wire, due mappe motore, display TFT da 4", Bluetooth e navigatore (sulle versioni Dash e Flash). A renderla apprezzabile anche dai meno esperti, ci pensano il peso contenuto e la posizione di guida accogliente. Ma cosa ci raccontano i numeri del nostro Centro Prove? Eccoli!
Motore e prestazioni
Il monocilindrico Sherpa 450 raffreddato a liquido è lo stesso dell’Himalayan, ma qui è chiamato a uno scopo diverso: più vivace e immediato, per una moto da usare tutti i giorni. La risposta dell’acceleratore è gestita da un comando elettronico che lavora bene in entrambe le modalità: Eco, più dolce e utile sul bagnato, e Performance (dati qui sotto), più pronta e decisa.
- Potenza rilevata alla ruota: 38 CV a 8.000 giri/min;
- Coppia max rilevata: 38,6 Nm a 5.500 giri/min;
- Accelerazione 0 - 400 mt: 14,4 sec;
- Accelerazione 0 - 1.000 mt: 28,6 sec;
- Accelerazione 0–100 km/h: 5,19 sec;
- Ripresa da 50 km/h (400mt): 15,6 sec;
- Velocità massima: 165,8 km/h;
Ciclistica, peso e frenata
Il telaio in acciaio tubolare è condiviso con l’Himalayan, ma qui è abbinato a quote più svelte: interasse accorciato, inclinazione del cannotto ridotta (21,5°) e forcella tradizionale che alleggerisce l’avantreno. Nel misto stretto, la Guerrilla è agile e sincera. La stabilità resta comunque elevata anche ad andature sostenute. L’impianto frenante è firmato ByBre, con ABS a due canali e disco singolo sia all’anteriore (310 mm) che al posteriore (270 mm): la frenata è ben modulabile.
- Peso rilevato in ordine di marcia: 178,5 kg;
- Ripartizione peso: Ant. 86 kg – Post. 92,5 kg;
- Frenata da 100 km/h: 40,6 mt
Consumi e autonomia
Nonostante le prestazioni brillanti e il piacere di guida, la Guerrilla 450 si conferma nel complesso poco assetata. Con un serbatoio da 13 litri, si possono superare i 300 km di autonomia a velocità costante.
- Consumi a 90 km/h: 31,4 km/l;
- Consumi a 120 km/h: 24,8 km/l;
- Consumi autostrada: 23 km/l;
- Consumi extraurbano: 35,4 km/l;
- Consumi al massimo: 13,8 km/l;
- Autonomia con un pieno a 120 km/h: 273 km;
- Autonomia con un pieno al massimo: 152 km.
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare