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Royal Enfield Guerrilla 450: quanto fa e quanto consuma?

È facile e divertente da guidare, ma messa alla frusta quanto fa e quanto consuma? Ecco tutti i dati del nostro Centro Prove

Royal Enfield Guerrilla 450

Dopo la Himalayan, Royal Enfield amplia la gamma con una moto pensata per l’asfalto: la Guerrilla 450 (qui la nostra prova) riprende motore e telaio dalla sorella “adventure”, ma con un’impostazione più cittadina e divertente. Si presenta come un’alternativa accessibile alle scrambler di media cilindrata, pur offrendo prestazioni interessanti e una dotazione completa: ride-by-wire, due mappe motore, display TFT da 4", Bluetooth e navigatore (sulle versioni Dash e Flash). A renderla apprezzabile anche dai meno esperti, ci pensano il peso contenuto e la posizione di guida accogliente. Ma cosa ci raccontano i numeri del nostro Centro Prove? Eccoli!

Motore e prestazioni

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Il monocilindrico Sherpa 450 raffreddato a liquido è lo stesso dell’Himalayan, ma qui è chiamato a uno scopo diverso: più vivace e immediato, per una moto da usare tutti i giorni. La risposta dell’acceleratore è gestita da un comando elettronico che lavora bene in entrambe le modalità: Eco, più dolce e utile sul bagnato, e Performance (dati qui sotto), più pronta e decisa.
 

  • Potenza rilevata alla ruota: 38 CV a 8.000 giri/min;
  • Coppia max rilevata: 38,6 Nm a 5.500 giri/min;
  • Accelerazione 0 - 400 mt: 14,4 sec;
  • Accelerazione 0 - 1.000 mt: 28,6 sec;
  • Accelerazione 0–100 km/h: 5,19 sec;
  • Ripresa da 50 km/h (400mt): 15,6 sec;
  • Velocità massima: 165,8 km/h;

Ciclistica, peso e frenata

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Il telaio in acciaio tubolare è condiviso con l’Himalayan, ma qui è abbinato a quote più svelte: interasse accorciato, inclinazione del cannotto ridotta (21,5°) e forcella tradizionale che alleggerisce l’avantreno. Nel misto stretto, la Guerrilla è agile e sincera. La stabilità resta comunque elevata anche ad andature sostenute. L’impianto frenante è firmato ByBre, con ABS a due canali e disco singolo sia all’anteriore (310 mm) che al posteriore (270 mm): la frenata è ben modulabile.

  • Peso rilevato in ordine di marcia: 178,5 kg;
  • Ripartizione peso: Ant. 86 kg – Post. 92,5 kg;
  • Frenata da 100 km/h: 40,6 mt

Consumi e autonomia

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Nonostante le prestazioni brillanti e il piacere di guida, la Guerrilla 450 si conferma nel complesso poco assetata. Con un serbatoio da 13 litri, si possono superare i 300 km di autonomia a velocità costante.

  • Consumi a 90 km/h: 31,4 km/l;
  • Consumi a 120 km/h: 24,8 km/l;
  • Consumi autostrada: 23 km/l;
  • Consumi extraurbano: 35,4 km/l;
  • Consumi al massimo: 13,8 km/l;
  • Autonomia con un pieno a 120 km/h: 273 km;
  • Autonomia con un pieno al massimo: 152 km. 
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singletv
Mar, 05/08/2025 - 12:15
Peso in Ordine di Marcia 280 kg. ??? Ma con che materiali la fanno ... Acciaio e Ferro ???? Nessun materiale Leggero ?? Le moto giapponesi ed Europee pesano 15 kg. In Meno !!!!!!!!
singletv
Mar, 05/08/2025 - 12:15
Scusate volevo scrivere Peso 180 kg.