Royal Enfield Guerrilla 450 da pista, l'ultima magia di Pepo Rosel
La special realizzata dal preparatore spagnolo nasce sulla base della nuova Guerrilla 450, ma di serie è rimasto ben poco
Ispirata alle corse
C’è la firma di Pepo Rosell, nome noto agli appassionati per i suoi trascorsi con Radical Ducati, dietro questa sorprendente reinterpretazione della Royal Enfield Guerrilla 450. Il progetto, battezzato GRR, nasce in Spagna nei laboratori XTR Pepo e rappresenta una radicale trasformazione in chiave corsaiola, con evidenti richiami alle monocilindriche da pista degli anni 90. Il telaio in acciaio della Guerrilla è stato profondamente modificato: nuova la parte posteriore con sottotelaio e sella monoposto su misura, nuovo anche il forcellone in alluminio e gli attacchi delle carene. Il motore da 450 cm³, monocilindrico, resta nella configurazione originale ma viene abbinato a un airbox rivisitato per migliorarne la respirazione. L’obiettivo dichiarato non è stupire con la potenza, ma alleggerire e affinare per avvicinarsi allo spirito delle competizioni.
La firma di Pepo Rosel è evidente
Tecnica e design da officina specializzata
La ciclistica prevede una forcella Showa da 43 mm regolabile in estensione e compressione, montata su piastre di sterzo S&P ricavate dal pieno. Al posteriore troviamo un monoammortizzatore Nitron R1 sviluppato su misura. L’impianto frenante combina pinze Discacciati e pompa radiale all’anteriore con un impianto posteriore Brembo su disco NG. Le ruote sono DYMAG CH3A a tre razze in alluminio forgiato. Il lavoro sul design è stato realizzato con la collaborazione dello studio torinese FUTURA 2000 e di Alberto Caimi. Il corpo centrale della moto, scolpito partendo da un bozzetto originale di Rosell, è stato prima modellato in 3D e poi realizzato tramite stampa e stampi. Altro che indicatore della riserva: il serbatoio presenta una finestra trasparente per il controllo del livello carburante e tutta l’elettronica è nascosta sotto la sella. Chiude il pacchetto uno scarico artigianale XPIPE in acciaio da 45 mm con terminale Spark in titanio e carbonio, capace di offrire un sound aggressivo, in linea con l’estetica essenziale e muscolosa della GRR.
Freni su misura Discacciati per la Guerrilla da combattimento
Foto e immagini