Royal Enfield Continental GT 750: la maxi indiana è quasi pronta
Motore da 750 cm³, linee ispirate alla tradizione Café Racer e dotazioni aggiornate: ecco cosa sappiamo della nuova Royal Enfield, anche grazie alle (tante) foto rubate comparse negli ultimi mesi
Una base nota, ma con molte novità
Royal Enfield è al lavoro su una nuova piattaforma da 750 cm³ che darà vita a una famiglia di modelli di grossa cilindrata. La prima moto basata su questa architettura sarà con ogni probabilità la Continental GT 750, una sportiva carenata più volte avvistata durante i test su strada (ne parliamo anche qui). Il design richiama la Continental GT 650, ma con importanti modifiche: la semicarena ingloba faro e indicatori di direzione, mentre la sella presenta una nuova conformazione biposto con seduta passeggero rialzata. Il serbatoio e i pannelli laterali sembrano derivati dalla Interceptor Bear 650, mantenendo uno stile classico aggiornato in chiave sportiva.
Motore evoluto e ciclistica tradizionale
Il nuovo motore dovrebbe essere un’evoluzione dell’attuale bicilindrico parallelo da 648 cm³, portato intorno ai 750 cm³. Le prime stime indicano una potenza di circa 55 CV e una coppia massima di 60 Nm, con cambio a sei marce e frizione antisaltellamento. Dal punto di vista ciclistico, la GT 750 la configurazione è classica, forcella trdizionale davanti e doppio ammortizzatore dietro. Il comparto freni si distingue invece per un bel doppio disco all’anteriore, introdotto per adeguare l’impianto all’aumento di prestazioni. Il disco posteriore dovrebbe invece ricalcare quello della GT 650. I prototipi avvistati suggeriscono la presenza di più versioni: una versione base con finiture sobrie e componentistica semplice, e altre più accessoriate con dettagli opachi e scarichi scuri. In tutti i casi sono presenti cerchi in lega, che potrebbero diventare lo standard del modello, compatibili con pneumatici tubeless. Le più recenti foto spia non mostrano più le attrezzature per i test emissioni, segno che la fase di sviluppo è ormai avanzata. La presentazione ufficiale è attesa entro la fine del 2025, con un possibile debutto ufficiale a EICMA e l’inizio della commercializzazione nei primi mesi del 2026.
Foto e immagini