Salta al contenuto principale

Royal Enfield Continental 750 GT, ecco come è fatta

La casa indiana ha presentato al raduno Motoverse 2025 la Continental GT-R 750, versione da gara che anticipa la futura Continental GT 750 di serie 

Royal Enfield si prepara ad ampliare la propria gamma introducendo il motore 750, evoluzione dell'attuale bicilindrico parallelo 650 di cui mantiene l’architettura, incrementando però la cilindrata e di conseguenza i valori di potenza e coppia. Il sistema di raffreddamento è sempre misto aria/olio, ma è stato rivisto per gestire al meglio la nuova unità. 

Image

Ecco la versione da pista, così come è stata presentata al Motoverse, in alto e in gallery le nostre elaborazioni digitali di come potrebbe essere con un bel faro anteriore

Una nuova famiglia

Il nuovo motore sarà montato sulla Himalayan 750, per vedere la versione definitiva della crossover bisognerà aspettare EICMA 2026, mentre per la sportiva non abbiamo indicazioni ufficiali, ma è presumibile che seguirà le medesime tempistiche. 

La Continental GT 750 è stata anticipata dalla versione da pista Continental GT-R che sarà utilizzata nel campionato monomarca organizzato in India. Questa versione è stata presentata al Motoverse 2025, mega raduno che si svolge ogni anno nella regione di Goa richiamando decine di migliaia di appassionati.

Image

Il terminale di scarico laterale è un altro richiamo al mondo delle Café Racer

La Continental GT-R 750 sfoggia una linea da café-racer caratterizzata da una semi-carenatura con grosso cupolino, sella monoposto con gobba posteriore, semimanubri bassi e pedane leggermente arretrate. Elementi che, sella a parte, dovremmo ritrovare anche sulla versione stradale. 

Image

Ecco un'altra nostra elaborazione digitale della Continental 750


Il telaio in tubi non sembra cambiare rispetto a quello della GT 650 tutt’ora presente nei listini Royal Enfield, mentre sulla GT-R abbiamo sospensioni Showa, con forcella a steli tradizionali e doppio ammortizzatore posteriore. L’impianto frenante si affida a un doppio disco anteriore e ad un disco posteriore con pinze ByBre. I cerchi sono in lega, entrambi da 18 pollici con gomme stradali/sportive 110/80 all'anteriore e 150/65 al posteriore.

Il motore 

Image

Il raffreddamento è ad aria/olio, la fitta alettatura dei cilindri aiuta a dissipare il calore

Spinta da un bicilindrico da 750 cm³ di nuova generazione, la moto dovrebbe raggiungere una potenza massima di 55 CV, con un picco di coppia di 60 Nm e adottare un cambio a sei marce con frizione antisaltellamento. La Continental GT-R 750 sostituirà le attuali protagoniste della Continental GT Cup nel corso del prossimo anno.

Image

Il cruscotto vede due contagiri analogici di forma circolare, un chiaro richiamo al passato. Tuttavia sulla versione di serie è probabile che ci sia una strumentazione "mista"

La versione stradale potrebbe essere proposta anche in due versioni: con o senza carenatura. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento