Rivoluzione tra le 125 in Germania: le enduro elettriche di Stark al secondo posto
Il mercato delle 125 in Germania continua a registrare un calo significativo, ma non mancano sorprese. le elettriche come Stark e i marchi cinesi iniziano a farsi notare. Analizziamo numeri, modelli e tendenze del luglio 2025...
Mercato in calo, ma non per tutti...
A luglio 2025 in Germania sono state immatricolate 2.518 nuove moto fino a 125 cm³, segnando un calo del 30,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il trend negativo riguarda anche il cumulato da gennaio a luglio, con 12.522 unità vendute (-40% sul 2024). Il motivo è noto: alla fine del 2024 molti modelli Euro 5 sono stati immatricolati prima dell’entrata in vigore della nuova normativa Euro 5+, così da poterli vendere anche nel 2025. Modelli che, pur essendo ancora disponibili in vendita, non compaiono più nelle statistiche di nuove immatricolazioni, creando una sorta di “distorsione del mercato”. Ma vediamo i numeri più nel dettaglio…
La classifica delle 125 a luglio 2025
Al vertice delle vendite rimane la Yamaha MT-125, con 252 immatricolazioni. Seguono la Stark EX Enduro (221 unità) e la Betamotor RR 125 (204). La Honda CB 125 R si posiziona invece quarta con 203 unità, davanti alla Yamaha YZF 125 con 199. Anche nel periodo gennaio-luglio 2025 Yamaha guida la classifica annuale con 1.260 immatricolazioni, davanti alla CB 125 R che raggiunge 1.506 unità, confermandosi tra i modelli più venduti dell’anno.
L’elettrica Stark sorprende
Non è un fenomeno passeggero la piccola Stark (ve ne parlavamo qui) che con la EX Enduro conquista il secondo posto a luglio, superando modelli tradizionali di Honda e KTM. Con una quota di mercato del 5,3% a luglio e 8,8% nel cumulato, nonostante il prezzo elevato Stark entra così tra i dieci marchi di 125 più venduti in Germania.
Quote di mercato e confronto tra marchi
Nel confronto tra marchi, Yamaha domina con 20,7% di quota (gennaio - luglio) davanti a Honda (18,0%) e Aprilia (10,6%). Yamaha e Honda hanno registrato crescita rispetto al 2024, mentre KTM cala dal 7,2% al 5,8%. Anche Suzuki prosegue il trend negativo, scendendo dal 5,8% al 2,0%, mentre piccoli marchi come Stark, Tayo Motors e QJMotor guadagnano sempre maggiore visibilità.
Offroad, supermoto e modelli emergenti

La classifica mostra che, oltre ai classici naked, modelli offroad e supermoto continuano a interessare gli appassionati: Betamotor RR 125 (204 unità a luglio), Fantic Motard 125 (107) e Aprilia SX 125 (128) tra le top 10. Tra questi spicca come detto la Stark EX Enduro, unico modello elettrico nel segmento. Anche i marchi cinesi si fanno notare: CFMoto con la 125 NK sale al 20° posto (32 unità), mentre QJMotor con la SRV 125 arriva 17° (47 unità). Nel cumulato annuo QJ totalizza 136 immatricolazioni, CFMoto 32.