Riapre il Museo delle moto da GP più alto del mondo, ma solo fino ad agosto
Si rinnova l’appuntamento con moto leggendarie in Valle d'Aosta. Grazie al museo più alto in quota, appassionati e curiosi torneranno a vivere un’esperienza unica immersi tra arte meccanica e natura
Museo della Moto da Gran Premio
Domenica 6 luglio 2025, alle ore 11.30 ha ufficialmente riaperto il WCRB Grand Saint Bernard Museum, riconosciuto come il museo delle motociclette da Gran Premio situato alla quota più elevata del mondo. L’installazione è temporanea e itinerante, ma rappresenta un richiamo imperdibile per motociclisti e appassionati di racing storico, collocata proprio accanto all’Ufficio del Turismo al Colle del Gran San Bernardo, nel territorio di Saint‑Rhémy‑en‑Bosses, Valle d'Aosta. Inaugurato nell’estate 2024, il museo nasce da un’iniziativa del World Classic Racing Bikes (WCRB), con il coinvolgimento dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI) e il supporto del Comune di Saint‑Rhémy‑en‑Bosses. L’idea è di valorizzare le moto da Gran Premio come autentici pezzi di storia del motociclismo, inserendole nello splendido scenario alpino della Valle del Gran San Bernardo.
Le moto in mostra
Per la stagione 2025 la collezione espositiva si rinnova completamente rispetto al 2024, con una selezione prestigiosa di sette motociclette da Gran Premio. Ci sono:
- Una Cazzaniga 125 ex Vitali;
- Una Triumph Trident Radrizzani;
- Una Kräidler 50 Ulm;
- Una Yamaha Reverse senza carrozzeria, per osservare l’estetica “nuda” di una GP;
- Una Moto 2 ex Remy Gardner;
- Una Ducati 996 Superstock;
- Una Moto Guzzi Raceco 1000 e l’Aprilia RS 125 R di Kazuto Sakata (pilota giapponese due volte campione mondiale)
Il museo è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 18:00, fino al 31 agosto 2025.