Salta al contenuto principale

Record di sorpassi fuorilegge nel tunnel: motociclista bandito dalla Svizzera

Divieto di circolazione a vita e denuncia penale per il biker inglese che lo scorso 30 agosto ha superato camion e auto a raffica nel tunnel del San Gottardo 

Un record negativo nel cuore delle Alpi

Non uno, non due, ma addirittura 47 sorpassi irregolari compiuti a raffica nel tunnel del San Gottardo. È quanto ha fatto un motociclista britannico di 46 anni, pizzicato dalle telecamere mentre superava due mezzi pesanti e ben 45 auto lungo i quasi 17 chilometri della galleria. Il comportamento è stato segnalato nel pomeriggio del 30 agosto, attorno alle 16, alla centrale operativa d’emergenza (CECAL) da diversi automobilisti increduli. Le immagini del sistema di videosorveglianza hanno poi confermato tutto, immortalando le manovre vietate in una delle infrastrutture più sensibili e sorvegliate del Paese.

L’intervento della polizia 

Il motociclista è stato fermato poco dopo nel Canton Uri, dove le forze dell’ordine lo hanno sottoposto a controlli. Secondo quanto riportato dalla testata The Local, l’uomo sarebbe risultato anche in stato di ebbrezza al momento del fermo, un’aggravante che ha reso la sua posizione ancora più pesante. Nei suoi confronti è scattata una denuncia penale alla Procura per gravi violazioni del Codice della strada federale, con l’accusa di guida in condizioni di inidoneità e di essere un vero e proprio “pirata della strada”. Oltre alla denuncia, le autorità hanno disposto il divieto permanente di circolare sul territorio svizzero, misura durissima ma non insolita per chi commette infrazioni di questa gravità.

Aggiungi un commento
acterun
Gio, 04/09/2025 - 08:51
Probabilmente proveniva dall'Italia e non si era accorto di aver varcato il confine.