Salta al contenuto principale

Queens’ Cavalcade 2017, la seconda edizione si corre in Italia a settembre

Il prossimo 15 febbraio sarà ufficializzato il calendario e si apriranno le iscrizioni per la gran fondo turistico-sportiva riservata a moto che hanno fatto e stanno facendo la storia delle due ruote. Si parte dalla Versilia e si arriva a Roma, attraverso le strade italiane più belle
Dalle Canarie alla Versilia
Dopo il successo della prima edizione della Queens’ Cavalcade, svoltasi alle Canarie lo scorso ottobre, fervono i preparativi per la seconda edizione, in programma dal 19 al 23 settembre 2017. Obiettivo: raggiungere le città e le piazze che hanno fatto la storia dell’antichità e del Rinascimento, percorrendo strade bellissime per i loro paesaggi, con i panorami mozzafiato della Toscana dell’Umbria e del Lazio. Dalle spiagge della Versilia, infatti, si partirà in direzione della Capitale. La Queens' Cavalcade è una gran fondo turistico-sportiva riservata a moto che hanno fatto la storia delle due ruote o la stanno facendo oggi; la partecipazione è riservata a un massimo di 100 motocicli, suddivisi in due gruppi: A) motocicli costruiti fino al 1987; B) motocicli mono e biciclindrici costruiti a partire dal 1988. La formula è quella della regolarità su strade aperte al traffico (ma con apripista, marshall, assistenza meccanica e camion a chiusura) con medie mai superiori ai 50 km/h e controlli a tempo (si può partecipare anche in coppia). In caso di problemi tecnici un servizio di officina mobile è pronta a intervenire, anche con un carrello per l’eventuale trasporto di moto in avaria. Ovviamente tutte le moto d'epoca e quelle moderne devono solo essere conformi al Codice della strada, regolarmente targate e assicurate. È libero l'uso di trip master e altre apparecchiature di tipo rallystico, ma anche usando uno smartphone o un orologio è possibile girare con la media giusta. Alla prima edizione, che si è corsa alle Canarie nell’ottobre 2016, hanno partecipato 73 moto e 88 tra piloti e passeggeri; a vincere è stato Stefano Sala (nella foto sopra), in sella a una BMW R100 del 1984.
Aggiungi un commento