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Quattro nuove Harley-Davidson che vi sorprenderanno

La Casa di Milwaukee ha presentato le Street Glide e Road Glide spinte dal nuovo motore Milwaukee-Eight 117, oltre alle CVO Street Glide e, udite udite, la CVO Pan America (dotata di feature esclusive): arrivano in occasione del 25º anniversario di Custom Vehicle Operations. Ecco come sono fatte

Quattro nuovi modelli per la gamma 2024 Harley-Davidson. La Casa di Milwaukee ha presentato le Street Glide e Road Glide spinte dal nuovo motore Milwaukee-Eight 117 e due CVO che arrivano in occasione del 25º anniversario di Custom Vehicle Operations, le versioni in serie speciale: la turistica CVO Road Glide ST e l'avventurosa CVO Pan America.

"Questi nuovi modelli rappresentano una nuova era per Harley-Davidson, esaltando ogni aspetto delle prestazioni, della tecnologia, del comfort e dello stile – ha dichiarato Jochen Zeitz, Presidente e CEO –. Senza dubbio, queste sono le moto da turismo più affascinanti mai offerte da Harley-Davidson".

 

Street e Road più potenti

Sia la Street Glide, sia la Road Glide, sono più potenti e più leggere delle versioni precedenti: le due mitiche bagger, (che differiscono soprattutto per il batwing, cioè il grosso cupolino, che nel caso della road Glide è più grosso e pesante, nonché fissato al telaio) sono state riviste nella linea e sono pure state oggetto di diversi interventi tecnici. In particolare l’ultima versione del motore bicilindrico a V Milwaukee-Eight 117 ha visto modifiche al sistema di raffreddamento e ai condotti di aspirazione e scarico per incrementare le prestazioni. Vengono dichiarate una potenza di 105 CV (78 kW) a 4600 giri/minuto e una coppia di 176 Nm a 3250 giri/minuto. Quattro le modalità di guida disponibili: Road, Sport, Rain e Custom. Il motore ha una cilindrata effettiva di 1923 cm³ (corrispondenti appunto a 117 pollici cubi) ed ha la distribuzione a quattro valvole per cilindro azionate da aste di spinta con sollevatori idraulici autoregolanti. L’alimentazione è a iniezione elettronica sequenziale (ESPFI), la lubrificazione a carter secco e il cambio a sei velocità.

La nuova Street Glide è più leggera e potente

 

Il telaio monotrave a doppia culla è dotato di una forcella con steli di 49 mm Ø e 117 mm di escursione, mentre la corsa della sospensione posteriore a due ammortizzatori regolabili nel precarico è salita a 76 mm. Le ruote sono di 19” l’anteriore e 18” la posteriore, rispettivamente con due dischi freno di 320 mm Ø e uno di 300 mm Ø. Il peso a secco della Street Glide è di 351 kg mentre quello della Road Glide è di 364 kg.

Ecco la nuova Road Glide 

 

È migliorata anche l’aerodinamica con una riduzione del 60% dell’impatto dell’aria sul casco alle alte velocità, a beneficio del comfort, e per  lo stesso motivo è stata ridisegnata la sella in unico pezzo e con una differente imbottitura.

Le carene di Road e Street Glide sono state riprogettate per migliorare l'aerodinamica

 

Novità anche quanto riguarda la tecnologia di infotainment, gestita da Skyline OS tramite touchscreen a colori TFT da 12,3” che sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte degli interruttori. Tra gli aggiornamenti anche l’amplificatore audio da 200 W che alimenta la coppia di altoparlanti montati sulla carena anteriore.

 

CVO “da gara”

La nuova CVO Road Glide ST è ispirata alle moto che gareggiano nella serie MotoAmerica Mission King of the Baggers ed è la bagger più veloce e più sofisticata mai prodotta da Harley Davidson. È l’unico modello della Casa americana che monta il motore Milwaukee-Eight 121 High Output per il quale vengono dichiarati 127 CV (94 kW) di potenza e 193 Nm di coppia.

La CVO Road Glide ST sfrutta l'esperienza di Harley nel campionato USA riservato alle bagger

 

Sempre nell’ottica di un uso sportivo, sono stati adottati collettori di scarico in titanio e terminali in fibra di carbonio; parafango anteriore, cupolino e cover del serbatoio sono in materiale composito leggero, così come sono stati alleggeriti ruote e dischi freno, con il risultato di un peso a secco di 363 kg, cioè 11 kg in meno del modello CVO Road Glide. L’impianto frenante è Brembo e le sospensioni sono Showa, sia la forcella a steli rovesciati di 47 mm Ø che i due ammortizzatori posteriori con serbatoio remoto.

 

Per quanto riguarda le modalità di guida c’è abbondanza di scelta: Road, Sport, Track Plus, Rain e diverse modalità Custom personalizzabili. La dotazione elettronica di infotainment è alimentata da un sistema operativo Skyline e conta su un touchscreen a colori che sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte dei tasti. L’impianto audio prevede un amplificatore da 500 W e altoparlanti Rockford Fosgate Stage II da 6,5”.

 

Pan America CVO: pieno di accessori

Minori gli interventi sulla CVO Pan America, la prima adventure touring della famiglia CVO. Ha conservato tutte le sue caratteristiche, dal motore Revolution Max 1250 alle sospensioni semi-attive anteriore e posteriore, il display touchscreen e le varie modalità di guida; questa versione CVO però è dotata di una serie di accessori in più: sospensioni con Adaptive Ride Height, valigie in alluminio, quickshifter, pneumatici tubeless, sistema di illuminazione anteriore ausiliario e piastra paramotore.

L’arrivo di queste novità 2024 ai concessionari è previsto per la fine di marzo. Questi i prezzi:

Street Glide              32.200 euro

Road Glide                32.200 euro

CVO Road Glide ST   48.500 euro

CVO Pan America      28.400 euro

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