Promozioni moto: tutte le naked più scontate del mese
Dalla Tuono 660 Factory di Aprila alla MT-03 di Yamaha, passando per le Svartpilen e Vitpilen di Husqvarna, la Z650 di Kawasaki e la Trident 660 di Triumph, novembre è un mese particolarmente ghiotto se si parla di naked in offerta. Ecco tutte le promozioni attive…
Aprilia
Bonus di 500 euro per Tuono 660 Factory
Aprilia Tuono 660 prezzo listino: 10.799 euro
Spinta da un bicilindrico frontemarcia derivato da quello della sorella sportiva RS 660, la l’Aprila Tuono 660 si distingue per la posizione di guida più rilassata e per una ciclistica raffinata. Agile e leggera, è pensata per il divertimento tra le curve ma non disdegna l’uso quotidiano. È spinta da un bicilindrico da 95 CV (depotenziabile a 48 CV per la patente A2) dotato di marce "corte" che permettono di avere una risposta pronta ai comandi del gas.
CFMoto
Sconto di 400 euro per 125 NK
Sconto di 500 euro per 800 NK Advanced
CFMoto 800 NK Advanced prezzo listino: 8.490 euro
La 800 NK Advanced è la “cugina” cinese della KTM 790 Duke. Ha una linea moderna, un bel carattere ma non è estrema. Ricca la dotazione di serie, ma manca il controllo di trazione. La posizione di guida efficace ma confortevole, le prestazioni elevate del motore e la ricca dotazione (specie nella versione Advanced) ne fanno una naked completa. Di contro, la gestione dell’acceleratore è poco precisa e le vibrazioni agli alti regimi si fanno sentire.
Husqvarna
Bonus fino a 2.500 euro per Svartpilen/Vitpilen 125/401/801
Husqvarna Svartpilen 401 prezzo listino: 6.780 euro
La Svartpilen 401 è una scrambler, agile e comoda da usare in città.
Il telaio a traliccio è in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno, mentre il motore è raffreddato a liquido. Al prima vista stupisce per quanto è leggera e compatta, mentre le sospensioni vedono al lavoro una massiccia forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore collegato a un bel forcellone. Ha una posizione di guida comoda, ma l’imbottitura della sella è piuttosto dura. Il motore invece spinge forte da subito e lo spunto in ripresa è ottimo, persino nelle marce alte. Il peso ridotto la rende reattiva e precisa, ma le buche si sentono tutte. Ottima la frenata.
Kawasaki
Bonus di 800 euro per Z500 e Z650
Bonus di 1.100 euro per Z650RS
Kawasaki Z650 prezzo listino: 7.390 euro
Naked tutta sostanza, la Z650 è divertente da usare nelle gite dei fine settimana, ma a suo agio anche in mezzo al traffico di tutti i giorni. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio come il forcellone a “banana”. La forcella ha steli da 41 mm, mentre il monoammortizzatore è regolabile nel precarico. Efficaci i freni con i dischi da 270 mm all'anteriore con profilo a "margherita", mentre al posteriore "lavora" un disco da 220 mm. Nella dotazione di serie troviamo la frizione antisaltellamento (evita il bloccaggio della ruota posteriore in scalata) e il cruscotto TFT con schermo da 4,3", in grado di connettersi via Bluetooth allo smartphone.
Suzuki
Bonus di 1.000 euro per GSX-8S
Bonus di 2.000 euro per GSX-S1000
Suzuki GSX-8S prezzo listino: 9.190 euro
Dotata del nuovo bicilindrico parallelo da 776 cm³ con fasatura a 270°, la GSX-8S unisce comfort e sportività. Il telaio in acciaio con forcellone in alluminio, le sospensioni KYB e l’impianto frenante Nissin la rendono efficace sia in città che nel misto.
Triumph
Bonus di 500 euro per Trident 660
Bonus di 500 euro per Street Triple RS
Triumph Trident 660 prezzo listino: 8.395 euro
La Trident 660 è la naked di accesso alla gamma Triumph, è concreta ma non certo "povera": il motore tre cilindri è inserito in un telaio di tipo perimetrale in acciaio come il forcellone, la forcella a steli rovesciati da 41 mm non è regolabile e il monoammortizzatore è regolabile nel precarico. L’impianto frenante prevede un doppio disco anteriore da 310 mm con pinze a doppio pistoncino e un disco posteriore da 255 mm. La dotazione elettronica comprende l’acceleratore ride by wire e due mappature che agiscono su risposta del gas e controllo di trazione (quest’ultimo disinseribile). La Trident è compatta, stretta e snella, ma non per questo è poco ospitale: anche chi è sul metro e ottanta ha spazio a sufficienza per le gambe, mentre la sella ben sagomata permette a tutti di mettere con sicurezza i piedi a terra
Voge
Sconto di 400 euro per Trofeo 300AC/ACX
Sconto di 800 euro per Trofeo 500AC
Sconto di 1.000 euro per Trofeo 525ACX
Voge Trofeo 500 AC prezzo listino: 6.490 euro
Sotto alle piacevoli linee della Trofeo 500 AC troviamo un robusto telaio in tubi d’acciaio, accoppiato a una forcella Kayaba con steli rovesciati da 41 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Di qualità anche l’impianto frenante, che davanti sfoggia due dischi da 298 mm con pinze Nissin; al posteriore invece c’è un disco singolo da 240 mm. Di tutto rispetto la dotazione, che prevede luci full LED, display TFT connesso, sella con cuciture a vista e un bel serbatoio “a goccia” con logo in rilievo.
Yamaha
Prezzo promozionale di 5.999 euro (–500 euro) per MT-03
Yamaha MT-03prezzo listino: 6.499 euro
Realizzata con cura, come nella migliore tradizione giapponese, la MT-03 sfoggia un motore bicilindrico con i cavalli che servono per divertirsi, anche se il meglio lo dà agli alti regimi. Il reparto sospensioni vede al lavoro una forcella con steli da 37 mm e un monoammortizzatore collegato a un forcellone in alluminio. L’impianto frenante è composto da un disco da 298 mm davanti e uno da 220 mm dietro con pinze ad attacco “tradizionale”, la potenza non manca ma per ottenere il massimo dall’impianto bisogna azionare la leva con decisione. La MT passa da una curva all’altra con una rapidità quasi disarmante, la ciclistica a punto consente di mantenere con facilità la traiettoria impostata. La posizione di guida è perfetta per piloti di tutte le taglie, mentre il passeggero è sacrificato.