Più cavalli e più tiro per la Vespa GTV che passa a 310 cm³
Fondamentalmente è rimasta uguale all’ultima versione, ma la differenza è nel cuore il nuovo motore di 310 cm³ garantisce prestazioni più brillanti
Un po’ di sprint in più per la Vespa GTV, il più classico degli scooter del marchio di Pontedera. Fondamentalmente è rimasta uguale all’ultima versione di se stessa, quella presentata nel 2023, ma la differenza è nel cuore: la Piaggio ha appena sviluppato il nuovo motore di 310 cm³ partendo dalla precedente unità di 278 cm³, e con l’aumento di cilindrata sono aumentate anche le prestazioni. Adesso la potenza è salita a 25 CV ma quello che conta di più è che sono aumentati il tiro e la coppia: significa una ripresa più vigorosa e una migliore risposta all’acceleratore soprattutto alle basse andature.
Motore tutto nuovo
Il cambiamento nel propulsore è stato più profondo di quanto si potrebbe intuire dall’esterno: resta un monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido con distribuzione quattro valvole monoalbero a camme in testa, ma sono nuovi il 70% dei componenti. La corsa è stata aumentata da 63 a poco più di 70 mm, è differente l’inclinazione del cilindro, sono diversi gli iniettori, il sistema di avviamento e anche il disegno del carter che riduce sensibilmente la rumorosità meccanica e della cinghia di trasmissione.
Il nuovo motore era già stato montato sulla GTS ed ora anche sulla GTV, la versione che richiama i modelli delle origini con il faro basso sul parafango anteriore e il manubrio in tubo metallico a vista. Accattivante e con una punta di nostalgia, ma la sostanza è modernissimo. La scocca che funge anche da carrozzeria è quella della GTS, la sospensione anteriore come da tradizione è a bielletta con nuota trascinata e la posteriore sfrutta il gruppo motore/trasmissione come braccio oscillante; il cruscotto mantiene l’elegante forma circolare ma è completamente digitale e la fanaleria è full LED. Un accenno di cupolino accentua l’immagine grintosa, così come le feritoie laterali sulla “cravatta” e il disegno a cinque razze sdoppiate dei cerchi ruota. Anche la sella ha qualche velleità sportive e addirittura è disponibile una cover rigida in tinta per renderla monoposto, ma in versione standard è a due posti e con una seduta ampia e comoda.
Ecco il prezzo
La Vespa GTV 310 è proposta nella colorazione Beige Avvolgente Opaco oppure Grigio Avvolgente Opaco con grafica arancione a contrasto e finitura nero opaco. È dotata di sistema keyless per fare a meno della chiave di contatto, ci sono il controllo di trazione e l’ABS, a scanso di sorprese. Nel cassetto del retroscudo una porta USB e nel vano sottosella la finezza del tappetino. È già disponibile dai concessionari al prezzo di 7499 euro.
Foto e immagini