Salta al contenuto principale

Le più belle moto café racer del 2025

Sette costruzioni artigianali da tutto il mondo che reinterpretano il concetto di café racer: Honda, BMW, Ducati, Royal Enfield e tante altre

Honda CB750 / Limey Bikes

Image

Chris Kelland ed Elijah Reese di Limey Bikes hanno trasformato una Honda CB750 del 1974 in un progetto radicale, optando per un’impostazione da flat tracker più che da café racer. Il motore è stato portato a 836 cm³ con carburatori Keihin CR29, la ciclistica alleggerita e la carrozzeria in fibra. Il risultato è una special equilibrata, lontana dai cliché e perfettamente coerente con lo spirito originale della moto.

Honda CB750 “Hot Rod” / Rusty Wrench Motorcycles

Image

Seconda Honda per il team portoghese Rusty Wrench Motorcycles che ha reinterpretato una CB750 del 1979 in chiave drag-style: telaio rigido, assetto ribassato, dettagli in rame e bronzo, e una livrea scura con inserti rétro. La posizione di guida estrema e le soluzioni stilistiche audaci rendono questa moto un esercizio di stile più che una proposta per l’utilizzo quotidiano.

Royal Enfield Continental GT 650 / Wannabe-Choppers

Image

Lo specialista tedesco Enrico de Haas, fondatore di Wannabe-Choppers, ha realizzato una café racer basata sulla Royal Enfield Continental GT 650, utilizzando tecniche di fusione in sabbia per creare quasi tutte le componenti: dalla carenatura al serbatoio, fino alla coda monoscocca. Il risultato è una moto dall'estetica grezza ma sofisticata, che fonde sapientemente tradizione artigianale e progettazione digitale.

Royal Enfield Guerrilla 450 / XTR Pepo

Image

Pepo Rosell ha trasformato la monocilindrica Guerrilla 450 in una racer estrema, con sospensioni derivate da Aprilia, telaio modificato, componenti racing e una nuova carrozzeria sviluppata con il supporto di uno studio di design italiano. Il progetto mira a esaltare le doti dinamiche del piccolo monocilindrico, portando su strada un’estetica endurance.

Moto Guzzi California 1100 / Matteucci Garage

Image

Il laboratorio artigianale Matteucci Garage ha reinterpretato una Moto Guzzi California 1100 del 2003 in chiave café racer, ispirandosi al personaggio Negan della serie “The Walking Dead”. Il progetto fonde elementi industriali e dettagli sartoriali: serbatoio e codino in alluminio, rivestimenti in pelle nera, inserti decorativi stampati in 3D e una cura minuziosa per il dettaglio.

BMW K1600 GTL / CW Zon

Image

Yuichi Yoshizawa di CW Zon ha scelto la sfida di trasformare una BMW K1600 GTL, imponente tourer a sei cilindri, in una café racer radicale. Il telaio originale è stato ricostruito in tubi, la carrozzeria modellata a mano in alluminio e la ciclistica aggiornata con componenti Öhlins e Beringer. Una reinterpretazione estrema e sorprendente per proporzioni e qualità costruttiva.

Ducati Monster M900 / 46Works

Image

Shiro Nakajima di 46Works ha selezionato una Ducati Monster M900 del 1994 come base per una café racer d’impostazione vintage, ispirata alle moto da corsa anni ’70. Il telaio è stato modificato per migliorarne la guidabilità, le ruote sostituite con cerchi a raggi da 18", e la carrozzeria realizzata in alluminio lucido, con un’estetica pulita e proporzionata. Il risultato è una moto elegante, leggera e pensata per la guida su strada.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento