Salta al contenuto principale

Andiamo al Pikes Peak? Ci vogliono solo 10 minuti...

Per riuscire ad essere tra i primi alla Pikes Peak bisogna scollegare il cervello, concentrandosi solo sul ricordo del percorso, e dare gas senza tregua. Lo spiega meglio di tante parole il video onboard di Greg Tracy, secondo classificato quest'anno in sella alla Ducati Multistrada ufficiale: dieci minuti da godere con l'audio a manetta

Brividi in alta quota

Della Pikes Peak abbiamo parlato parecchio, offrendovi informazioni e video prima e dopo la gara, ma ne vale la pena: è una delle più spettacolari corse in salita del mondo. Come già nel 2011, anche quest’anno tra le moto si è imposta la Ducati Multistrada: Carlin Dunne ha percorso i 19,9 km e le 156 curve in un tempo record di 9:52.819, mentre l’anno scorso aveva impiegato 11:11.32. Questo miglioramento record è merito del nuovo fondo stradale: da quest’anno tutto il tracciato è asfaltato, mentre fino alla scorsa edizione gli ultimi chilometri erano sterrati. Il risultato è comunque impressionate, visto che Dunne ha piazzato la sua Ducatona al terzo posto assoluto, dietro solo a una Porsche GT3 e una Hyunday Genesis turbo da 700 CV.
Se volete farvi un’idea del “manico” e della pazzia necessari per vincere questa gara, guardatevi il video qui sotto: è stato ripreso con una action camera da Greg Tracy, il compagno di squadra di Dunne che si è piazzato al secondo posto nella classifica moto con un tempo di 9:58, sfiorando in più punti i 230 km/h. Qui potete scaricarvi il pdf del tracciato per studiarvi le curve più importanti. Poi prendetevi dieci minuti di tempo, alzate il volume al massimo, mettete il video a tutto schermo e concentratevi: staccate ai margini di strade senza parapetto, curve prese in pieno e la musica del bicilindrico Ducati tirato a manetta sono uno spettacolo da non perdere!
Se poi non ne avete ancora avuto abbastanza, vi riproponiamo anche il filmato realizzato da Ducati nel 2011 per fare conoscere meglio la gara attraverso le parole dei piloti e splendide immagini di repertorio.
Buon divertimento!




 
Aggiungi un commento
Profile picture for user Black max
Black max
Lun, 08/27/2012 - 15:29
Ma scusate che senso ha andare con una Multistrada? Se ormai è tutto asfalto non sarebbe il caso di usare una stradale pura, come la Panigale non si otterrebbe un tempo minore?