Salta al contenuto principale

Peugeot 103, il ritorno al futuro di un senatore

La casa francese aveva mostrato il concept nel 2024 e adesso è arrivata la versione destinata ad andare in produzione, con motore elettrico e telaio in alluminio che fa anche da carrozzeria

Ritorna il Peugeot 103 ma non c’entra niente con il ciclomotore del 1971 che in Francia aveva furoreggiato, e da noi aveva conosciuto un notevole successo. Il nome è lo stesso ma identifica un veicolo completamente nuovo: il marchio francese aveva mostrato il concept Project SPx nel 2024 e adesso è arrivata la versione destinata ad andare in produzione, con motore elettrico e telaio in alluminio che fa anche da carrozzeria. 

Image

Poco in comune con il primo 103...

Ciclistica da moto

Un ciclomotore vero, non uno scooter, ma non ha i pedali come il suo predecessore. Pesa 103 kg ed ha la sospensione posteriore monoammortizzatore con forcellone monobraccio e leveraggi progressivi; molto meglio del nonno che dietro era rigido e davanti aveva una esile forcellina con soltanto le molle. Qui c’è una forcella vera, una Kayaba con steli di 37 mm Ø, e il freno non è a tamburo ma a disco.

Addio 2 tempi, ecco l’elettrico

Anche per quanto riguarda il motore siamo su un altro pianeta: non più un monocilindrico a due tempi di 50 cm³ ma propulsori elettrici, secondo le tendenze più recenti. La versione corrispondente a un cinquantino endotermico dispone di una batteria estraibile da 1,6 kWh ed ha una autonomia di 45 km, in alternativa c’è quella corrispondente a un 125 cm³ nella quale la batteria estraibile è da 2,2 kWh e l’autonomia sale a 65 km.

Image

Materiali riciclati

Il cruscotto TFT da 5” offre tutte le informazioni necessarie, per chi vuole qualcosa di più Peugeot Motocycles offre due kit di accessori dedicati: parabrezza, coprigambe e pedane laterali compongono il Pack Protect e rendono il viaggio più piacevole soprattutto nella stagione invernale; il Pack Comfort è composto da un supporto smartphone Quad Lock, un bauletto semirigido GIVI, una sella premium e un coprisella, rende il ciclomotore più pratico nell’uso quotidiano.

Image

Il cruscotto ha uno schermo a colori di buone dimensioni

Con una scelta attenta all’ecologia il Peugeot 103 viene costruito con materiali riciclati, e facendo attenzione a impiegare il minor numero di componenti possibile, e viene prodotto in Francia con un contenimento delle emissioni inquinanti legate al trasporto. La commercializzazione è prevista per la seconda metà del 2026, ancora da definire il prezzo.

Aggiungi un commento