Salta al contenuto principale

Patente scaduta, arriva un'altra proroga

Visto il perdurare dello stato di emergenza, il ministero dei Trasporti ha deciso per un’ulteriore proroga per quanto riguarda scadenza e rinnovo della patente di guida. I documenti scaduti rimaranno validi per altri tre mesi dal  30 aprile 2021. Ecco i dettagli
Fino a quando vale la patente scaduta? 
Prolungato al 30 aprile 2021, lo stato di emergenza proroga a sua volta l’espletamento di alcune indispensabili pratiche di carattere burocratico. Tra queste, esattamente come avvenuto durante i primi mesi del 2020 e poi ancora lo scorso novembre, anche il rinnovo della patente scaduta che, date le effettive difficoltà di queste settimane, rimarranno valide per un periodo di 90 giorni dalla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (in questo caso quindi fino al 29 luglio 2021).
Sulla base di diverse e recenti norme nazionali e dell'Unione europea - si legge infatti in una nota rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - le patenti di guida rilasciate in Italia con scadenza compresa tra 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021 sono valide per circolare in Italia fino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza”.

Attenzione a riconoscimento ed espatrio

Il discorso - lo evidenziamo - vale anche per le finalità di riconoscimento: le patenti scadute varranno pertanto sia per la guida del veicolo, che come documenti di riconoscimento (al pari quindi della carta di identità). Tuttavia, la validità ai fini dell'espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento: se scaduta, non sarà quindi utilizzabile per recarsi in un altro paese comunitario. 


Guida all'estero
Un’altro importante avvertimento riguarda la guida all’estero, in riferimento alal quale bisognerà attenersi al regolamento europeo. Per mettersi in sella o al volante in un altro paese, si fa infatti riferimento al regolamento europeo 698/2020 che, all'art. 2, proroga di sette mesi dalla data di scadenza la validità della patente.

Aggiungi un commento