Salta al contenuto principale

Opere Sociali Don Bosco e Yamaha: inaugurato a Sesto il primo laboratorio automotive

Ricercare e sperimentare nuove modalità di collaborazione tra gli enti per facilitare il rapporto e la transizione tra il mondo della formazione e quello del lavoro. Questa l’intenzione alla base del progetto congiunto siglato da Yamaha e Fondazione CNOS-FAP Lombardia
Scuola-lavoro
Cominciato nel 2019, il progetto congiunto tra Yamaha e la Fondazione CNOS-FAP Lombardia ha portato all’inaugurazione ufficiale del nuovo laboratorio Automotive di Sesto San Giovanni. Il laboratorio verrà utilizzato dai ragazzi del Centro di Formazione Professionale e della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica al fine di soddisfare la sempre crescente richiesta del settore automotive di figure professionali altamente specializzate. Un’iniziativa che, nonostante gli enevitabili ritardi e rallentamenti dovuti all’emergenza sanitaria, s’è ad oggi concretizzata nell’assunzione di due ragazzi e di altri due in stage  presso la rete Yamaha ed altre officine indipendenti.
L’alleanza imprese e scuole è la chiave per una formazione teorico/pratica ed è uno dei pilastri su cui si fonda la strategia di Yamaha - ha dichiarato Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor. “Dai tecnici ai piloti crediamo sia fondamentale creare figure professionali che seguano un percorso fatto di teoria e applicazione, poiché il talento da solo non basta e va indirizzato e nutrito grazie anche all’esperienza che aziende come la nostra possono offrire. La collaborazione con Centro di Formazione CNOS-FAP e i suoi risultati sono un segno tangibile di questa filosofia”.
La partnership con Yamaha è un fiore all’occhiello della nostra formazione professionale - ha aggiunto Francesco Cristinelli, direttore del CNOS-FAP di Sesto - i ragazzi hanno la possibilità di avere accesso a un laboratorio automotive all’avanguardia e di lavorare su mezzi di ultima generazione marchiati Yamaha. Poi i migliori tra loro hanno la possibilità di costruirsi un futuro in officine di prim’ordine, come sono tutti i dealer Yamaha. La cosa è ancora più importante, se consideriamo il periodo scolastico ed economico complicato che abbiamo dovuto affrontare sino ad ora”.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento