Salta al contenuto principale

Old Time Show 2013

All'Old Time Show di Forlì, in programma sabato 8 e domenica 9 marzo, le MV Agusta che hanno fatto la storia saranno grandi protagoniste, assieme a dibattiti sul mondo delle due e quattro ruote d'epoca

Le MV Agusta protagoniste assolute

Questo weekend andrà in scena Old Time 2013, evento dedicato alle 2 e 4 ruote d'epoca in programma alla Fiera di Forlì. Per quanto riguarda le moto, la parte del leone la farà MV Agusta raccontata da Augusto Farneti, del comitato organizzativo Old Time Show, che presenterà la mostra tematica "Le gloriose MV Agusta". Presenti anche Carlo Ubbiali, Francesco Villa, Bruno Spaggiari, il forlivese Genunzio Silvagni che rievocheranno quelle splendide vittorie e incontreranno il pubblico accanto alle 350 e 500 a 3 cilindri, alla 4 cilindri prima versione, fino alla Bialbero cm3 125 a 4 tempi. Oltre alla produzione sportiva saranno presenti anche modelli ad uso civile di grande successo commerciale negli anni cinquanta, come la 125 Pullman, uno scooter a ruota alta, la Centomila (dal numero di chilometri di percorrenza che la casa garantiva) e la 175 CS Disco Volante, così denominata per la particolare forma del serbatoio. Tra i pezzi pregiati ci sarà anche l'MV 4 cilindri 6 appartenuta all’Avvocato Gianni Agnelli.
Per quanto riguarda le auto, invece, la mostra tematica si intitolerà "Le grandi Fiat" e sarà focalizzata sulla produzione anni 50 con modelli esposti di grande fascino come la Fiat Zero A (modello Torpedo) del 1914 appartenuta all'attrice Delia Scala.  Nel pomeriggio di sabato 9 (dalle ore 15), avranno luogo anche varie presentazioni di volumi che ripercorrono vicende e storie legate al mondo dei motori, come quella della leggendaria Mondial o di ATS, la casa automobilistica bolognese di Formula 1 che negli anni Sessanta volle sfidare la Ferrari; oppure quella del mitico Circuito del Lario, la gara motociclistica soprannominata per la sua difficoltà il “Tourist Trophy Italiano”, o quella del pilota Stanley Woods. Anche l'ASI sarà presente all'Old Time Show e presenterà due libri motlo interessanti, uno sulla vita dell’ingegnere Paolo Stanzani, progettista e direttore della Lamborghini (è il padre della Countach), con esperienze importanti anche in BMW e Bugatti (realizzò la EB 110).
Il secondo volume, invece, racconta la vita edel pilota Giuseppe Campari un campione sconosciuto ai più ma che fu parte integrante dell'automobilismo sportivo dal 1910 a 1933.

La fiera aprirà al pubblico sabato 9 e domenica 10 marzo, il biglietto d'ingresso costa12 euro (ridotto 8 euro) e fino al giorno precedente può essere acquistabile online (a questo link) usufruendo di uno sconto. A seguire il programma completo.


Programma di Old Time Show 2013

Sabato 9 marzo 2013
ore 8,30 Apertura al pubblico della manifestazione e delle esposizioni tematiche
"Le grandi FIAT"
"La gloriose MV Agusta".
ore 9,30 Visita guidata per le scolaresche
ore 10,30 Taglio del nastro alla presenza del Presidente ASI, Avv. Roberto Loi
ore 11,00 Cerimonia di premiazione dell'ASI - Automotoclub Storico Italiano:
SuperTrofeo ASI, Trofeo Zanon, Trofeo Marco Polo, Manovella d'Oro e Pedivella d'Oro alla presenza del Presidente Nazionale Avv. Roberto Loi e del Presidente CNM Auto Avv. Pietro Piacquadio e del Presidente CNM Moto, dott. Palmino Poli - Sala Europa
ore 13,00 Pranzo riservato agli invitati delle premiazioni ASI
ore 15,00 "Ruote Libere" - Presentazione di volumi inerenti il Motorismo Storico
Saluto del Presidente ASI, Avv. Roberto Loi
"F.B. MONDIAL la storia vera e inedita 1952-1954" a cura di Nunzia Manicardi
"ATS La Scuderia Bolognese che sfidò Ferrari" a cura di Michael John Lazzari e Giuliano Musi
"Cuori a pistone" a cura di Gianmarco Maspes
"BMW R90S. Conoscerla, sceglierla, restaurarla" a cura di Antonio Frova
"Quelli delle Vespa Truccate" a cura di Andrea Pinasco
"Stanley Woods. The World's First Motorcycle Superstar" a cura di Augusto Farneti
"Micromotori Italiani. I piccoli capolavori della genialità italiana" Vol.2 a cura di Mariella Vicentini
dalle ore 16,30 Presentazione di volumi presso lo spazio espositivo ASI
"Giuseppe Campari, el Negher" di R. Rao
"Paolo Stanzani, Genio e Regolatezza" di V. Falzoni Gallerani
ore 19,00 Termine della manifestazione

Domenica 10 marzo 2013
ore 8,30 Apertura al pubblico della manifestazione e delle esposizioni tematiche
"Le grandi FIAT"
"Le gloriose MV Agusta".
ore 19,00 Termine della manifestazione
Aggiungi un commento