Salta al contenuto principale

Nuovo Honda PCX 125 MY 2018

Honda ha presentato a Madrid in anteprima mondiale il nuovo PCX 125. Il restyling per il model year 2018 comprende aggiornamenti a estetici e tecnici. Il telaio diventa a doppia culla, il propulsore più potente e meno "assetato" grazie al sistema Start & Stop, l’impianto luci full è LED
PCX 125 Honda 2018
È stato svelato oggi, giovedì 5 aprile, il nuovo scooter Honda PCX 125 model year 2018: la presentazione in anteprima mondiale è avvenuta presso gli spazi de Vive la moto - El Gran Salón De La Moto De Madrid”. Ecco nel dettaglio le caratteristiche tecniche del nuovo PCX 125.
Motore
Il monoalbero (SOHC) a 2 valvole da 125 cc, raffreddato a liquido promette prestazioni migliori. La potenza massima è stata infatti incrementata di 0,3 kW, fino agli attuali 12,2 CV (9 kW) a 8.500 giri/min, con una coppia massima di 11,8 Nm a 5.000 giri/min. Ciò è dovuto anche all’airbox, ora con un volume maggiore (+1 litro), ottenuto grazie all'arretramento degli ammortizzatori posteriori. Altre modifiche riguardano il corpo farfallato, ora da 26 mm (+2 mm), l’impianto di scarico con passaggi interni che velocizzano i flussi, il nuovo catalizzatore a tre vie più grande e la dimensione delle pulegge della trasmissione a variazione continua V-Matic. Modifica, quest’ultima,  che ha permesso di mantenere invariata l’accelerazione ai bassi, migliorandola agli alti e ai medi. Da ricordare anche il sistema Start & Stop che spegne automaticamente il motore dopo 3 secondi al minimo con scooter fermo e lo riavvia automaticamente alla semplice riapertura della manopola dell’acceleratore. Il sistema è inoltre in grado di "leggere" la carica della batteria e di disattivarsi automaticamente per evitarne lo scaricamento.
Ciclistica
Tutto nuovo il telaio, sempre tubolare in acciaio ma ora a doppia culla. La forcella con steli da 31 rimane invariata, ma gli ammortizzatori posteriori, ora con attacco arretrato, si dota di molle a costante elastica tripla per un maggior confort quando si affrontano le asperità dell’astato cittadino, non sempre perfetto. Anche l’impianto frenante riceve un importante aggiornamento, con l’introduzione del sistema antibloccaggio ABS sulla ruota anteriore, dove è presente un disco da 220 mm con pinza a 2 pistoncini. Al posteriore la frenata è affidata invece al tamburo da 130 mm.
Design e accessori
A livello puramente estetico, colpiscono le linee particolarmente fluide e, in generale, l’attenzione riposta nei dettagli, uno su tutti la finitura in argento metallizzato del carter. Il gruppo ottico è composto da fari LED sia all’anteriore che al posteriore, qui con forma a X e dalla dimensione “importante” per migliorare la visibilità. Migliorata anche la vista sul cruscotto con la scelta del nero come contorno che  contrasta la cromatura della zona manubrio. All’interno del vano portaoggetti nel retroscudo, sulla sinistra, anche una presa da 12V per la ricarica dello smartphone. La capacità di carico del vano sottosella è stata poi aumentata di 1 litro, ed è ora pari a 28 litri, senza però incidere sulla larghezza complessiva del veicolo 
Da segnalare, infine, la gamma di accessori dedicati che include parabrezza, bauletto da 35 litri, manopole riscaldabili, antifurto meccanico a U e telo copriscooter per esterni. Il nuovo PCX 125 m.y. 2018 sarà commercializzato in Italia a maggio a un prezzo ancora da definire.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento