Salta al contenuto principale

Nuova BMW R 1300 RS: sport tourer al 110%

Per il 2025, la nuova R 1300 RS guadagna una bella dose di sportività, tecnica ed estetica. Più potenza (145 CV), più controllo e tanta tecnologia per guidare nel massimo della sicurezza. Svelati foto e dettagli

Come la R 1300 R che ha preso di mira il mercato delle maxinaked, anche la sorella R 1300 RS si è trasformata da gustosa turistica con il cupolino a vera sport tourer per gli amanti dei viaggi ad alte velocità. Ereditando la più evoluta piattaforma basata sul nuovo bicilindrico boxer, la nuova viaggiatrice carenata della casa bavarese è l'ultimo modello 1300 che stavamo aspettando: vediamo come è cambiata.

Image

 

Look da vera sportiva

Esteticamente, la nuova R 1300 RS è quasi irriconoscibile: ora la carenatura è molto più estesa e slanciata, a partire dal cupolino che ingloba due sottilissimi fari a LED in stile S 1000 RR prima serie. Parliamo già di optional con la possibilità di avere i gruppi ottici che si adattano all'angolo di piega. Più sportiva fuori, ma anche in sella, infatti la posizione di guida è più attiva e dinamica: il peso del pilota è più caricato sull'avantreno, ma anche in questo caso BMW ha già preparato dei semimanubri optional per un'impostazione un po' più turistica.

Sempre in ottica turismo, questa novità bavarese può essere equipaggiata con i supporti per le borse rigide laterali (26 + 29 litri) e bauletto (39 litri). Il tris è dotato di chiusura elettronica centralizzata e illuminazione interna, mentre il bauletto e la valigia sinistra dispongono anche di una presa USB-C.

 

Nuova da cima a fondo

Come suggerisce il nome, la R 1300 RS è spinta dal nuovo boxer raffreddato a liquido che ha debuttato sulla GS lo scorso anno. Stiamo parlando di un bicilindrico da 1300 cm3 con fasatura variabile ShiftCam in grado di erogare 145 CV a 7.750 giri/min (+9 CV rispetto al passato), 149 Nm di coppia a 6.500 giri/min e con un regime di rotazione massimo di 9.000 giri/min. Già disponibile il cambio automatico ASA, che abbiamo già avuto modo di conoscere sulla sorella maxienduro.

L'asso nella manica della RS 2025, però, è la ciclistica che non ha niente in comune con il passato. Il telaio in lamiera d'acciaio e il telaietto posteriore in alluminio pressofuso hanno permesso di concentrare la masse vicino al baricentro, caratteristica che dovrebbe garantire maggior stabilità e precisione in fase di frenata e più reattività tra le curve. Tra le soluzioni tecniche più interessanti proposte come optional c'è la tecnologia Dynamic Suspension Adjustment (DSA) che permette di modificare il k della molla e variare notevolmente il carattere dinamico di questa sport tourer (qui entriamo più approfonditamente nell'argomento). Questo sistema è associato sia al Paralever EVO (al posteriore come su GS, RT ed R) e alla forcella a steli rovesciati da 47 mm, binomio che ritroviamo solo sulla naked 1300 R. Chiudono il pacchetto i cerchi da 17" più leggeri di 1,4 kg e l'impianto frenante anteriore con pinze radiali a quattro pistoncini. Il peso con il serbatoio da 17 litri pieno è di 245 kg.

Image

 

Tecnologica quanto basta

La gestione dei vari sistemi elettronici è affidata al noto cruscotto TFT a colori da 7,5" che è condiviso con tanti altri modelli BMW. Tre i riding mode di serie (Road, Rain ed Eco) a cui si aggiunge il Dynamic Cruise Control con funzione di frenata. Disponibili come optional altre due mappe motore e numerosi sistemi di assistenza alla guida: l'Active Cruise Control (ACC), il Front Collision Warning (FCW), il Lane Change Warning (SWW) ed il nuovo Rear End Collision Warning (RECW).

Image

 

Colori e accessori a più non posso

Il prezzo non è ancora stato dichiarato ma considerando che la R è passata da 16.480 euro della 1250 a 17.100 euro della 1300, ci aspettiamo che per la RS il salto sia molto vicino. Questo significherebbe un listino da circa 17.650 euro chiavi in mano. Possiamo però già dare indicazioni definitive sui colori e sugli allestimenti: la famiglia si apre con il Racing Blue metallic, seguito dal Triple Black e da una sportiveggiante versione Performance in Lightwhite uni; chiude la linea la top di gamma Option 719 Cuyamaca che si presenta nella tinta Brooklyn Grey metallic. Aggiungiamo che, come da tradizione, BMW ha già pronta una ricchissima gamma di accessori, a partire dalle selle di diversa altezza per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Aggiungi un commento