Salta al contenuto principale

A novembre vendite di moto e scooter a picco, ma c'è il trucco

Batosta a novembre per le nuove immatricolazioni che fanno segnare un meno 14  per cento sullo stesso mese dello scorso anno 

Novembre in calo

Brutto colpo a novembre, che chiude quest’anno con un pesante -14,5% sullo stesso mese dell’anno scorso. A farsi sentire in modo significativo sono gli effetti del surplus di immatricolazioni di “fine serie” registrato proprio a fine 2024 per l’allora imminente entrata in vigore dello standard Euro 5+. Il tutto, va detto, a fronte però di un andamento complessivo 2025 che si ferma a un più “realistico” -2,8%. Ma guardiamo i numeri più nel dettaglio. 

Ottobre era andato bene: Mercato moto e scooter: ottobre in positivo, in vetta non cambia niente

Giù scooter, moto e ciclomotori

Dopo due mesi di crescita, il mercato segna una flessione del 14,5% corrispondente a 15.630 unità vendute. L'inversione di tendenza è imputabile in prima battuta agli scooter che, se fino ad ora avevano sostenuto il mercato, si sono fermati a novembre a quota 8.826 immatricolati, equivalenti ad un - 4,8%. Male, va detto, anche le moto, che perdono 23,6 punti percentuali con sole 5.986 unità immatricolate. Nulla di nuovo per i ciclomotori, sempre in calo, e che a novembre registrano solo 818 unità per una flessione del 30,2%.

Quasi a fine anno

Tempo di tirare le somme: il mercato di novembre pesa circa il 5% del totale annuo, pertanto il parziale negativo impatta limitatamente sui volumi complessivi: i primi nove mesi dell'anno registrano infatti un calo del 2,82% (era il 2,17% a ottobre), con 334.056 veicoli messi in strada. Il mercato rimane ancorato agli scooter, che spuntano un incremento dell'8,11% e 191.155 veicoli immatricolati; segnano il passo le moto, che perdono 13,23 punti percentuali e targano 129.910 mezzi. I ciclomotori, infine, perdono circa un quarto del loro mercato (-24,55%) e fanno registrare 12.991 unità. In ogni caso, il mercato 2025, se confrontato con il 2023 segna a novembre, come anticipato, un incremento dell'1,8%.

E gli elettrici? 

Male anche gli elettrici che, nel penultimo mese dell'anno, subiscono una flessione del 32,28% e 470 unità vendute, dopo due mesi consecutivi di segno più. Guardando al totale, l’anno rimane in territorio negativo, anche se con percentuali meno pesanti (-15,44%) e 8.159 mezzi messi in strada.

Non va meglio ai quadricicli

Non va meglio quadricicli, che dal mese di giugno non sono più riusciti a tornare in territorio positivo: novembre segna un calo del 38,63% e 1.185 unità vendute. Sull'anno si registra un diverso andamento tra i quadricicli elettrici (-0,82% e 12.478 unità), sostenuti a primavera dagli incentivi Ecobonus, e le minicar a motorizzazione termica (-43,57% e 3.355 unità), anch'esse appesantite dagli effetti del fine serie.

Le moto più vendute dell'anno

Poche nuove per quanto riguarda la classifica delle moto più vendute nel corso del 2025. Rimangono salde sul podio le GS di BMW e la Transalp di Honda, a conferma che il segmento adventure rimane il preferito degli italiani...
 

#MarcaModelloSegmentoImmatricolazioni
1BMWR 1300 GSAdventure3.759
2BMWR 1300 GS AdventureAdventure2.864
3HondaXL 750 TransalpAdventure2.857
4YamahaTracer 9Turismo2.768
5YamahaMT -07Naked2.645
6HondaAfrica TwinAdventure2.606
7CF Moto450 MTAdventure2.333
8DucatiMultistrada V4 e V4STurismo2.139
9YamahaTènèrè 700Adventure2.099
10BenelliTRK 702 e 702 XAdventure2.093


Gli scooter più venduti dell'anno

Anche in fatto di scooter ci sono poche novità: la classifica dei più venduti rimane dominata da Honda e dai suoi SH, seguiti dall'X-ADV e, in quanta piazza, dal Liberty di Piaggio. 

#MarcaModelloImmatricolazioni
1Honda ItaliaSH 12518.647
2Honda ItaliaSH 35010.987
3Honda ItaliaSH 1509.927
4Honda X -ADV 7507.640
5PiaggioLiberty 125 ABS7.432
6KymcoPeople S 1256.336
7Honda ItaliaADV 3505.816
8KymcoAgility 125 S5.325
9VogeSfida SR 165.309
10YamahaXMAX 3004.943
Aggiungi un commento