Salta al contenuto principale

Mercato moto e scooter: ottobre in positivo, in vetta non cambia niente

Per quanto riguarda vendite e nuove immatricolazioni, il decimo mese ricalca l’andamento “a doppia velocità”che ha finora caratterizzato il 2025: scooter che continuano a crescere e moto penalizzate dagli effetti fine serie Euro 5. Le preferite restano però le GS e la Transalp

Mercato di ottobre

Per il secondo mese consecutivo il mercato delle due ruote a motore chiude in positivo. Nel corso del 2025 sono già quattro i mesi che hanno registrato una crescita e ottobre, che totalizza 25.355 unità vendute, pari a un incremento dell’1,09%, conferma il trend.  Consolidata la dinamica:  gli scooter trainano le vendite con una crescita del 9,8% e 14.985 unità immatricolate, mentre le moto arretrano del 9,59%, fermandosi a 8.942 veicoli. Nulla di nuovo per i ciclomotori, che perdono 7,57% con sole 1.428 unità.

I primi dieci mesi del 2025

Nel secondo semestre il mercato ha parzialmente recuperato il forte calo registrato nella prima parte dell’anno (-10% ad aprile), chiudendo con un bilancio di -2,17% e 318.416 unità vendute. Un risultato di rilievo, soprattutto se confrontato con quello del mercato europeo che, secondo i dati diffusi nel terzo trimestre dall’Associazione dei Costruttori Europei ACEM, mostra una contrazione del 7,2%. Anche nel progressivo annuo resta evidente la distanza tra scooter e moto: i primi crescono dell’8,82% raggiungendo 182.325 unità, mentre le seconde calano del 12,66% con 123.918 immatricolazioni. Sempre in difficoltà i ciclomotori, che perdono un quarto del mercato (-24,14%) e si fermano a 12.173 pezzi.

Mercato elettrico stabile

Il comparto elettrico chiude ottobre sostanzialmente stabile (+0,59% e 857 unità). I ciclomotori elettrici, che rappresentano oltre un terzo del segmento, crescono del 22% con 393 veicoli venduti, mentre gli scooter arretrano del 15,89%, fermandosi a 413 unità.

Quadricicli in calo

Per il quarto mese consecutivo il mercato delle minicar registra un calo. Una flessione in parte spiegata dall’assenza degli incentivi statali, esauriti dallo scorso aprile, che contribuivano a compensare un prezzo mediamente più alto rispetto a quello degli scooter.
Il comparto chiude ottobre con un arretramento del 34,52% (e -41,78% per i quadricicli elettrici) e 1.415 veicoli immessi sul mercato. Negativo anche il bilancio dei primi dieci mesi, con una perdita dell’11,73% e 14.648 unità complessive.

Le moto più vendute

Per quanto riguarda le moto più vendute 2025, si confermano sul podio le R 1300 GS di BMW seguite sul terzo gradino dalla Transalp di Honda. In generale, i numeri sono lì da vedere, le più amate rimangono le Adventure...

MarcaModelloSegmentoImm.
BMWR 1300 GSAdventure3.536
BMWR 1300 GS AdventureAdventure2.730
HondaXL 750 TransalpAdventure2.729
YamahaTracer 9Turismo2.679
YamahaMT - 07Naked2.565
HondaAfrican TwinAdventure2.506
CFMoto450MTAdventure2.272
DucatiMultistrada V5 e V4STurismo2.092
BenelliTRK 702 e 702 XAdventure2.026
YamahaTènèrè 700Adventure1.997

Scooter più venduti

Poche nuove per quanto riguarda gli scooter più venduti, con i tre SH di Honda saldamente sul podio declinati nelle versioni 125, 350 e 150. Seguono l'X ADV 750 e, finalmente, Piaggio con il Liberty 125. 

MarcaModelloImm.
Honda ItaliaSH 12517.688
Honda ItaliaSH 35010.645
Honda ItaliaSH 1509.399
Honda X-ADV 7507.431
PiaggioLiberty 125 ABS7.093
KymcoPeople S 1256.026
Honda ItaliaADV 3505.601
VogeSfida SR 165.040
KymcoAgility 125 S4.948
YamahaTMAX4.769

 

Aggiungi un commento