Mercato moto e scooter: ottobre in positivo, in vetta non cambia niente
Per quanto riguarda vendite e nuove immatricolazioni, il decimo mese ricalca l’andamento “a doppia velocità”che ha finora caratterizzato il 2025: scooter che continuano a crescere e moto penalizzate dagli effetti fine serie Euro 5. Le preferite restano però le GS e la Transalp
Mercato di ottobre
Per il secondo mese consecutivo il mercato delle due ruote a motore chiude in positivo. Nel corso del 2025 sono già quattro i mesi che hanno registrato una crescita e ottobre, che totalizza 25.355 unità vendute, pari a un incremento dell’1,09%, conferma il trend. Consolidata la dinamica: gli scooter trainano le vendite con una crescita del 9,8% e 14.985 unità immatricolate, mentre le moto arretrano del 9,59%, fermandosi a 8.942 veicoli. Nulla di nuovo per i ciclomotori, che perdono 7,57% con sole 1.428 unità.
I primi dieci mesi del 2025
Nel secondo semestre il mercato ha parzialmente recuperato il forte calo registrato nella prima parte dell’anno (-10% ad aprile), chiudendo con un bilancio di -2,17% e 318.416 unità vendute. Un risultato di rilievo, soprattutto se confrontato con quello del mercato europeo che, secondo i dati diffusi nel terzo trimestre dall’Associazione dei Costruttori Europei ACEM, mostra una contrazione del 7,2%. Anche nel progressivo annuo resta evidente la distanza tra scooter e moto: i primi crescono dell’8,82% raggiungendo 182.325 unità, mentre le seconde calano del 12,66% con 123.918 immatricolazioni. Sempre in difficoltà i ciclomotori, che perdono un quarto del mercato (-24,14%) e si fermano a 12.173 pezzi.
Mercato elettrico stabile
Il comparto elettrico chiude ottobre sostanzialmente stabile (+0,59% e 857 unità). I ciclomotori elettrici, che rappresentano oltre un terzo del segmento, crescono del 22% con 393 veicoli venduti, mentre gli scooter arretrano del 15,89%, fermandosi a 413 unità.
Quadricicli in calo
Per il quarto mese consecutivo il mercato delle minicar registra un calo. Una flessione in parte spiegata dall’assenza degli incentivi statali, esauriti dallo scorso aprile, che contribuivano a compensare un prezzo mediamente più alto rispetto a quello degli scooter.
Il comparto chiude ottobre con un arretramento del 34,52% (e -41,78% per i quadricicli elettrici) e 1.415 veicoli immessi sul mercato. Negativo anche il bilancio dei primi dieci mesi, con una perdita dell’11,73% e 14.648 unità complessive.
Le moto più vendute
Per quanto riguarda le moto più vendute 2025, si confermano sul podio le R 1300 GS di BMW seguite sul terzo gradino dalla Transalp di Honda. In generale, i numeri sono lì da vedere, le più amate rimangono le Adventure...
| Marca | Modello | Segmento | Imm. |
| BMW | R 1300 GS | Adventure | 3.536 |
| BMW | R 1300 GS Adventure | Adventure | 2.730 |
| Honda | XL 750 Transalp | Adventure | 2.729 |
| Yamaha | Tracer 9 | Turismo | 2.679 |
| Yamaha | MT - 07 | Naked | 2.565 |
| Honda | African Twin | Adventure | 2.506 |
| CFMoto | 450MT | Adventure | 2.272 |
| Ducati | Multistrada V5 e V4S | Turismo | 2.092 |
| Benelli | TRK 702 e 702 X | Adventure | 2.026 |
| Yamaha | Tènèrè 700 | Adventure | 1.997 |
Scooter più venduti
Poche nuove per quanto riguarda gli scooter più venduti, con i tre SH di Honda saldamente sul podio declinati nelle versioni 125, 350 e 150. Seguono l'X ADV 750 e, finalmente, Piaggio con il Liberty 125.
| Marca | Modello | Imm. |
| Honda Italia | SH 125 | 17.688 |
| Honda Italia | SH 350 | 10.645 |
| Honda Italia | SH 150 | 9.399 |
| Honda | X-ADV 750 | 7.431 |
| Piaggio | Liberty 125 ABS | 7.093 |
| Kymco | People S 125 | 6.026 |
| Honda Italia | ADV 350 | 5.601 |
| Voge | Sfida SR 16 | 5.040 |
| Kymco | Agility 125 S | 4.948 |
| Yamaha | TMAX | 4.769 |