NOVITA' MOTOCICLISMO

Norton 650 Superlight: sportiva da 158 kg

Norton ha tolto i veli a una bellissima bicilindrica sportiva equipaggiata con "metà" del suo 4 cilindri da 200 CV. La moto è un concentrato di tecnologia, potenza e leggerezza, ecco come è fatta

Norton 650 Superlight: sportiva da 158 kg

Gioiellino superleggero
Dopo aver presentato Nomad e Ranger, neo retrò dotate del nuovo bicilindrico da 650 cm3 e 84 CV, Norton raddoppia, anzi triplica, presentando un gioiellino da pista tutto carbonio e raffinatezze. La moto si chiama Superlight 650 e, come le sorelle retrò, è equipaggiata col nuovo motore 650 realizzato sfruttando la bancata anteriore del 4 cilindri a V 1.200 della SBK RR, dotata però di cilindri con corsa maggiorata (da 56,8 a 61,5 mm) per ottenere 50 cm3 in più. Sulle Atlas questo motore è in grado di erogare 84 CV a 11.000 giri, ma, grazie ad un aumento del rapporto di compressione (da 11.5:1 a 13.4:1), la potenza massima della nuova Superlight arriva a quota 105 CV a 12.500 giri. Potenza che può crescere di ulteriori 6 CV installando l'impianto di scarico racing in titanio. L'elettronica è da racer e comprende: acceleratore ride-by-wire, controllo di trazione, controllo dell'impennata, launch control, piattaforma inerziale IMU a sei assi, fari full LED, quickshifter up&down, avviamento keyless e tre mappe motore: Road, Race e Pro-Race. La ciclistica è di quelle raffinate, il telaio è in tubi d'acciaio e utilizza il motore come elemento stressato. Il forcellone è un bel monobraccio in alluminio e il pivot, così come il cannotto di sterzo, sono regolabili. Le sospensioni sono Öhlins, forcella a steli rovesciati NIX30 e mono TTXGP, entrambi completamente regolabili. A frenare la moto ci pensano due dischi anteriori flottanti da 330 mm, su cui agiscono pinze radiali monoblocco Brembo M50 a quattro pistoncini; mentre al posteriore troviamo un disco singolo da 245 mm con pinza a due pistoncini. Le carene sono in carbonio, così come i cerchi della BST e il serbatoio rinforzato in kevlar e posizionato sotto alla sella. Soluzioni di livello che fissano l'ago della bilancia a soli 158 kg a secco. Il prezzo? Norton l'ha reso noto durante la presentazione ufficiale al Birmingham Motorcycle Live: 22.400 euro. Una cifra alta, ma adeguata alla dotazione di questo gioiellino pronto pista. In attesa di sapere quando arriverà sul mercato italiano, non ci resta che sognare epiche battaglie con un altra meravigliosa bicilindrica sportiva presentata in questi giorni, l'Aprilia RS 660.

 


 


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    14 Dicembre 2018
    Tourist Trophy news – Il prossimo anno al Tourist Trophy tornerà il campionissimo John McGuinness, da due edizioni fermo ai box a causa del brutto incidente capitatogli alla North West del 2017. Il 46enne inglese debutterà nella classe Lightweight in sella alla nuova Norton Superlight
  • News
    03 Dicembre 2018
    Le superbike  V4 SS e RR dotate di bicilindrico a V da 200 CV tornano in produzione dopo una prima piccola edizione data 2016. Le prime moto sono uscite dalla linea di montaggio proprio in questi giorni. 
  • Moto
    22 Novembre 2018
    Norton ha svelato due modelli dotati del nuovo motore bicilindrico 650 raffreddato a liquido: una stradale e una scrambler. Saranno realizzati in tiratura limitata di 250 esemplari. Ecco come sono fatti e quanto costeranno