MV Agusta Brutale 950 Serie Oro, il prezzo (ovviamente...) è per pochi
Arriva una nuova Brutale "di mezzo", tra la 800 e la 1000: il look è raffinatissimo e il motore tre cilindri da 931 cc tocca i 148 CV. È prodotta in soli 300 esemplari e costa parecchio
A EICMA 2025, la famiglia delle MV Agusta si è rafforzata con le versioni aggiornate della Brutale 800 e della Enduro Veloce, ma soprattutto è stata ufficialmente presentata la nuova Brutale 950 Serie Oro, che si piazza a metà strada tra la "sorellina" 800 da 113 CV e la sorellona 1000 da 204 CV.
Il faro ovale della nuova MV Agusta Brutale 950
MV Agusta Brutale 950: come è fatta
Il look è inconfondibile, come tutte le altre MV, d'altronde: i designer italiani si sono sbizzarriti con forme scolpite e sinuose. Il codino ricorda quello della Brutale 1000, mentre le forme del serbatoio e del musetto sono un'evoluzione di tutti i modelli del passato. È stata rivista la posizione di guida, per migliorare il comfort, senza rinunciare alla sportività: il manubrio è più avanzato, con l'impugnatura delle manopole più larga e aperta per offrire maggior controllo.
Gli scarichi a tre canne d'organo sono sviluppate e prodotte con Termignoni
Nuovo motore anche per lei
Dopo la Enduro Veloce, la Brutale 950 è il secondo modello su cui troviamo il nuovo tre cilindri 950 EVO: si tratta di un'unità da 931 cm3 che, rispetto ai propulsori MV di passata generazione, ha un circuito di raffreddamento ottimizzato, valvole più grandi e una camera di combustione rivista. Il risultato è una potenza di 148 CV (ben 24 CV in più della adventure) a 11.200 giri/min e 107 Nm di coppia a 8.400 giri/min, con l'85% della quale già disponibile dai 3.500 giri/min. Ritroviamo anche il cambio estraibile e il corpo farfallato da 50 mm a gestione elettronica.
Sotto al naso del guidatore è stato montato un cruscotto TFT a colori da 5" e c'è anche un nuovo blocchetto sul manubrio: il pilota ha a disposizione 5 mappe motore (Rain, Urban, Sport, Race e Custom) e può personalizzare l'intervento dell'ABS Cornering, del Traction Control, del Front Lift Control, della risposta dell'acceleratore e del freno motore. Inedito, invece, il GPS che permette di avere maggior protezione dai ladri, più sicurezza in caso di incidente ed eventuali funzionalità di geolocalizzazione.
L'impianto frenante è Brembo, con pinze Radiali Hipure
Telaio, freni, sospensioni
Il telaio misto traliccio in acciaio e piastre in alluminio lo conosciamo bene, ma sulla Brutale 950 ha nuove geometrie: maggior rigidità torsionale, angolo del cannotto di sterzo più aperto e interasse più lungo. Infatti, anche il forcellone monobraccio ha dimensioni maggiori del passato model year, il tutto per migliorare la stabilità, la reattività e il controllo del mezzo anche in situazioni difficili. Come da tradiziona MV la componentistica è di altissimo livello, a partire dall'impianto frenante Brembo: davanti pompa la pompa è radiale, così come le pinze Hipure abbinate a due dischi da 320 mm. Al top anche le sospensioni: la Serie Oro monta una forcella Öhlins NIX 30 a steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore Öhlins TTX 36. Regolazioni complete e manuali su entrambi gli assi.
Peso e prestazioni
Tutto questo per un peso in ordine di marcia di 195 kg, e un interasse di 1433 mm. Elevatssime le prestazioni: velocità massima di 260 km/h e scatto 0-100 km/h in 2,7 secondi.
Il nuovo cruscotto da 5" della MV Agusta Brutale 950
Prezzo per pochi
Potrete ammirare la nuova MV Agusta Brutale 950 Serie Oro a EICMA (padiglione 18, stand I70), ma purtroppo solo in pochi potranno portarsela in garage: infatti, attesa della versione base, questa esclusiva novità sarà prodotta in soli 300 esemplari, venduti in rosso con dettagli in argento e cerchi dorati per rendere onore al passato del marchio. Il prezzo (poteva essere altrimenti?) è salatissimo: 27.000 euro.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare