MV Agusta anticipa EICMA: Enduro Veloce è più ricca e garantita
A poche ore dall'inizio di EICMA, MV Agusta presenta la nuova Enduro Veloce che per il 2026 evolve con dotazioni più ricche, due nuove colorazioni e 5 anni di garanzia
Eleganza e funzionalità
MV Agusta non aspetta EICMA e svela oggi la nuova Enduro Veloce, modello con cui la casa di Schiranna interpreta il segmento adventure. Progettata al Centro Stile MV Agusta, la moto si distingue per linee grintose e dettagli funzionali, con un frontale scolpito, cupolino fumé e sovrastrutture pensate per ottimizzare il comfort e la stabilità anche a pieno carico. Due le nuove colorazioni: Nero Intenso/Grigio Antracite, dall’impronta sportiva, e Bianco Perlato RC/Blu Nordico, più elegante. Il motore, va da sé, è il tre cilindri in linea da 931 cm³ interamente sviluppato da MV Agusta e capace di una potenza di 124 CV a 10.000 giri/min e una coppia massima di 102 Nm a 7.000 giri/min (l’85% già disponibile a 3.500 giri/min). L'unità, omologata Euro5+, è abbinata a un cambio a sei marce con quickshifter EAS 4.0 bidirezionale.
Dotazione più ricca e ciclistica evoluta
L'Enduro Veloce 2026 adotta un telaio in acciaio a doppia culla e un forcellone in alluminio. La sospensione è affidata a componenti Sachs completamente regolabili con escursione di 210 mm, mentre l’altezza sella è variabile tra 85 e 87 cm. L’impianto frenante Brembo utilizza pinze Stylema e, davanti, una coppia di dischi flottanti da 320 mm. Tra le novità: cavalletto centrale, valigie laterali, paramotore, fendinebbia e pneumatici Bridgestone AT41, per una maggiore predisposizione al turismo e all’uso off-road.
Elettronica e connettività
La piattaforma elettronica si basa su una IMU a 6 assi che gestisce quattro riding mode (Urban, Touring, Off-Road e Custom All-Terrain) e consente la regolazione di traction control, freno motore e risposta dell’acceleratore. ABS cornering con funzione RLM e cruise control sono di serie. Il display TFT da 7” è personalizzabile e dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth, integrata con l’app MV Ride per navigazione, telemetria e condivisione dei percorsi. Il prezzo per il mercato italiano è di 19.900 euro.
Foto e immagini