Salta al contenuto principale

MV Agusta Brutale 800 2026: costa meno e la garanzia dura di più

La Casa di Schiranna presenta la Brutale 800 m.y. 2026, omologata Euro5+ e con una nuova livrea. Ma quindi la 950? 

Alcune settimane fa MV Agusta aveva annunciato una Brutale completamente rivista: nuovo motore, nuova ciclistica...  ma a pochi giorni da EICMA presenta, a sorpresa, il model year 2026 della Brutale 800, rinnovata nelle grafiche e nell’omologazione del motore. Quindi? 
La 800 RR, come definisce la stessa MV, è “concepita come porta d'accesso all'universo MV Agusta”, segno che la 950 arriverà per davvero! Qui potete vedere come sarà. 

Motore e ciclistica

Tornando alla 800 RR, il motore resta l’apprezzato tre cilindri di 798 cm³ con alimentazione ride-by-wire, ora omologato Euro5+ e in grado di erogare una potenza massima di 113 CV a 11.000 giri/min., con un picco di coppia di 85 Nm raggiunto al regime di 7.500 giri/min. Il cambio è a 6 marce ed è dotato dell’ Electronic Assisted Shift (EAS), il cambio elettronico che permette di variare i rapporti senza necessariamente utilizzare la frizione. 

Image

Confermato anche il telaio a traliccio in acciaio con sospensioni completamente regolabili. All’anteriore troviamo una forcella Marzocchi, con steli rovesciati di 43 mm di diametro, mentre al posteriore c’è un monoammortizzatore Sachs. L’escursione ruota è rispettivamente di 125 all’avantreno e 130 mm al retrotreno. L’impianto frenante sfoggia pinze anteriori radiali Brembo M4.32 che lavorano dischi flottanti di 320 mm, integrate da una pinza posteriore Brembo con disco di 220 mm. Sia la pompa freno che quella frizione sono fornite da Nissin. I cerchi sono entrambi da 17 pollici in lega leggera, mentre il peso dichiarato in ordine di marcia senza carburante è di 194 kg.

Piattaforma inerziale, display TFT

Image

Lato elettronica troviamo una piattaforma inerziale a 6 assi che gestisce il controllo di trazione, l'ABS cornering e il sistema di controllo del sollevamento posteriore (RLM). Quattro le modalità di guida (Rain, Sport, Race e Custom) che consentono di gestire la risposta dell'acceleratore, l’erogazione della potenza e il traction control. Troviamo poi display TFT da 5,5” con connettività Wi-Fi e Bluetooth, cruise control, sistema antifurto integrato, geolocalizzazione e funzione SMS di emergenza. Il faro anteriore è a LED con funzione cornering e luci diurne DRL. 

Prezzo invitante e maxi garanzia

La MV Agusta Brutale 800 2026 sfoggia la nuova livrea Rosso Ago Opaco ed è in vendita ad un prezzo di 12.600 euro f.c. Con 5 anni di garanzia.

Image


 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento