Ecco la nuova MV Agusta Brutale 950, è pronta per EICMA 2025
Al Salone di Milano la Casa di Varese presenterà la nuova generazione della Brutale, la moto che ha ridefinito il concetto di naked
Cominciano le anticipazioni delle novità che vedremo all’EICMA ed MV Agusta parte a tutto gas: al Salone di Milano la Casa di Varese presenterà la nuova generazione della Brutale, la moto che ha ridefinito il concetto di naked introducendo nuovi canoni stilistici nella categoria. Nel 2026 saranno passati 25 anni esatti dal lancio della prima versione, un’eredità importante che il nuovo modello reinterpreta in chiave moderna, ma con l’attenzione a mantenere lo spirito e l’impostazione di una storia gloriosa. Chiaramente la moto sarà tutta nuova, qui sopra un’elaborazione digitale di come dovrebbe essere la versione definitiva.
Evoluzione, non rivoluzione
La vedremo soltanto il 3 novembre 2025, quando sarà presentata ufficialmente a Milano, ma ci sono già numerose indicazioni su quello che ci possiamo aspettare. MV Agusta promette un design fedele all’estetica classica e inconfondibile della Brutale che già conosciamo, ma evoluto con linee più affilate, volte ad esprimere potenza ed eleganza.
Il motore sarà il tre cilindri di 950 cm³ nella sua configurazione EVO, che spingerà ancora più in alto le prestazioni: vengono promesse maggiori doti di potenza e di coppia, una risposta più pronta e lineare ma sempre controllabile, e una affidabilità incrementata.
Nuove geometrie
Nuova anche la ciclistica, che manterrà la stessa struttura mista in traliccio e piastre di alluminio ma cambieranno sia il telaio che il forcellone, cambierà pure il triangolo ergonomico, quello che definisce la posizione di manubrio, sella e pedane, per una posizione di guida volta a dare il massimo controllo e un buon comfort. Non viene specificato nulla nemmeno riguardo a sospensioni e impianto frenante, se non che anche questi saranno nuovi per elevare lo standard in termini di feedback, prestazioni e sicurezza.
L’affidabilità prima di tutto: 5 anni di garanzia
A Varese hanno lavorato anche sull’affidabilità, definita “obiettivo principale durante tutte le fasi dello sviluppo”. Questo attraverso i nuovi processi di produzione e controllo qualità adottati negli ultimi anni. A testimonianza dell’impegno dell’azienda, tutte le moto MV Agusta, compresa la nuova Brutale, sono coperte da cinque anni di garanzia.
Per quanto riguarda l’elettronica viene annunciata la presenza di una nuova interfaccia HMI più chiara e intuitiva, e la nuova app MV Ride che permette di configurare e personalizzare la moto anche da ferma.
La nuova Brutale arriverà sul mercato nel 2026 ancora da stabilire in quale mese; quella esposta al Salone di Milano sarà la versione più raffinata, la Serie Oro.
Luca Martin, CEO MV Agusta Motor, ha usato parole entusiastiche: “Nel 2001 la Brutale ha riscritto le regole delle naked, diventando immediatamente un’icona. Oggi, a 25 anni di distanza, celebriamo quella rivoluzione con una nuova generazione che non rinasce, ma si evolve, rappresentando una nuova interpretazione della nostra visione: andare oltre la pura performance. La Nuova Brutale è più potente, raffinata ed emozionante, ma soprattutto rimane fedele alla sua anima: una moto pensata da motociclisti per motociclisti, un’icona Made in Italy pronta a ispirare rider in tutto il mondo per i prossimi 25 anni.”
Foto e immagini