Salta al contenuto principale

Museo Nazionale della Motocicletta: Pesaro capitale italiana delle due ruote

Pesaro capitale italiana delle due ruote: grazie ai 2 milioni di euro stanziati dal Ministero della Cultura, l’Ex Tribunale della città si trasformerà nel Museo Nazionale della Motocicletta. Coinvolti nel progetto anche il Pesaro Museo Benelli che il Museo Officine Benelli
Museo Nazionale della Motocicletta
La città di Pesaro è pronta a rafforzare la sua posizione di “capitale italiana delle due ruote” grazie ai 2 milioni di euro stanziati dal Ministero della Cultura per la costruzione e lo sviluppo del nuovo Museo Nazionale della Motocicletta. I fondi sono stati attinti dai 57,4 milioni di euro riservati dal piano strategico 2020, 2021, 2022 “Grandi progetti Beni Culturali” presentato dal Ministro della Cultura Dario Franceschini.
Per il Museo Nazionale della Motocicletta il finanziamento di 2 milioni di euro permetterà nel dettaglio il recupero funzionale dell'edificio ex sede del Palazzo di Giustizia di Pesaro, dove troveranno sede le collezioni più importanti e autorevoli della Terra dei Piloti e dei Motori d'Italia, partendo dalla collezione Morbidelli fino alla produzione della storica e prestigiosa casa pesarese Benelli.
Il progetto vede infatti coinvolti sia il Pesaro Museo Benelli che il Museo Officine Benelli, arricchitosi, quest’ultimo, di ben 71 motociclette della collezione Morbidelli acquistate dall’ASI nell’agosto 2020. “Un luogo di grande valore - ha spiegato il sindaco Matteo Ricci raccontando il progetto del Museo Nazionale - che non poteva che nascere nella nostra città, Terra di Piloti e Motori, dove hanno vita numerosi collezionisti, a partire dalla collezione Morbidelli attualmente in mostra al Pesaro Museo Benelli".Un grande risultato, un ulteriore passo avanti”, ha aggiunto Ricci, che ha poi concluso: “La moto è un tratto identitario del nostro territorio e diverrà sempre più elemento di attrazione turistica”
Leggi altro su:
Aggiungi un commento