Salta al contenuto principale

Moto storiche, Harley-Davidson del 1907 da un milione di dollari

Da Mecum Auction, a Las Vegas, il 20 e 21 marzo prossimi andranno all’asta oltre 200 modelli della Casa di Milwaukee e non, provenienti dalla collezione di E. J. Cole e destinati a pochi collezionisti molto facoltosi, ma anche qualche pezzo più alla portata di tasche meno profonde
Image
Moto
Non solo la Cyclone
Non sarà solo la Cyclone di Steve McQueen la regina dell’asta di Mecum Auction. Nell’elenco dei pezzi che il banditore metterà all’asta figura anche un modello che vanta una base d’asta addirittura superiore a quella di McQueen che è di 750mila dollari: un’Harley-Davidson Strap Tank del 1907 partirà da una base di ben 800.000 dollari. Fu prodotta in soli 207 esemplari, e montava un monocilindrico da 440 cm3 capace di 4 CV di potenza. Secondo il numero di serie – #2037 – si tratta della 37esima Harley-Davidson costruita nel 1907 (quindi la 94esima dall’anno di fondazione della Casa americana, il 1903). Fu battezzata Strap Tank a causa della cinghia che tratteneva i serbatoi di benzina e olio al telaio. Ci sono poi una Crocker “Big Tank” del 1942 e una Flying Merkel Board Tracker del 1911 che hanno quotazioni intorno ai 350mila dollari. Altri modelli destinati all’asta risalgono a un periodo antecedente a quello della Strap Tank, al 1903 per la precisione: sono la Indian Apache Hybrid Single (valutata tra 55 e 70mila dollari), e un tandem spinto da un monocilindrico, che ha una base d’asta più “umana”, 14mila dollari. Avete 100mila dollari a disposizione? Allora potete puntare su alcuni modelli degli anni Dieci: un’Harley-Davidson Model 5C del 1909, una H-D Twin Model 11 del 1915, una Henderson 4 del 1912 e una 4 Generator Model del 1917 o una Minneapolis Model S-2 Deluxe del 1913. E, ancora, direttamente dagli anni Venti, un’Indian Power Plus racer del 1920 o un’Harley-Davidson Factory Racer da Hillclimbing del 1925, figlia del dealer di Milwaukee, Bill Knuth. L’elenco comunque è davvero lungo: spulciando qua e là, troviamo un’H-D Hillclimber del 1938, un’Indian Quattro Cilindri Serial No. 1 del 1942, e una FL Panhead Hydra Glide del 1949. Quest’ultima è stimata tra i 20 e i 30mila dollari. Tra le ghiotte occasioni, infine, segnaliamo le FLH Electra Glide degli anni 1966-69, motorizzate Shovelhead: hanno prezzi compresi tra i 10 e i 30mila dollari.

Aggiungi un commento