Salta al contenuto principale

Moto Morini X-Cape: è quasi pronta!

Il prototipo sorpreso per strada da un nostro lettore appare pressoché definitivo, a parte alcuni dettagli, e non sembrano esserci cambiamenti fondamentali rispetto a quanto già visto fino ad ora. Confermati il moderno motore bicilindrico 650 cm3 da 61 CV e la ciclistica di ottima qualità. Anche il prezzo pare sarà parecchio interessante
Ci siamo! L’attesissima Moto Morini X-Cape è ormai pronta per arrivare ai concessionari, a giudicare da questa foto-spia scattata da un lettore. Il prototipo sorpreso per strada appare pressoché definitivo e non sembrano esserci cambiamenti fondamentali rispetto a quanto già visto fino ad ora.

Motore moderno
La crossover del marchio che fu bolognese e oggi ha sede a Trivolzio (PV) si distingue per la linea piacevole e originale, che si distacca dalle altre moto della stessa categoria; ma aldilà dell’estetica, spicca per caratteristiche tecniche molto interessanti. È spinta da un motore bicilindrico parallelo di media cilindrata – 650 cm³ – accreditato di 45 kW (61 CV) a 8500 giri e 56 Nm di coppia a 7000 giri, che dovrebbe consentirle di raggiungere una velocità massima di 175 km/h (ma verrà commercializzata anche una versione limitata a 48 CV per patente A2). Si tratta di un’unità inedita e modernissima, con distribuzione bialbero a quattro valvole per cilindro e misure caratteristiche superquadre, 83 x 60 mm, dotata di sistema di iniezione Bosch.

Ciclistica di qualità
È modernissima anche la ciclistica, incentrata su un telaio a traliccio con forcellone in alluminio e sospensione posteriore cantilever con monoammortizzatore; una robusta forcella pluri regolabile a steli rovesciati di 50 mm Ø e due dischi freno di 298 mm Ø con pinze flottanti a due pistoncini. Il disco posteriore è di 255 mm Ø, pure con pinza a due pistoncini. La moto è dotata di ABS Bosch 9.1 disattivabile.
Completano il quadro le ruote a raggi con pneumatici 110/80-19M/C anteriore e 150/70-17M/C posteriore, e un peso dichiarato di 213 kg.

Maxi cruscotto
Lo schermo TFT a colori da ben 7” è uno fra i più grandi sul mercato, ci sono anche parabrezza regolabile con una sola mano, portapacchi con grandi maniglioni per il passeggero e fari full LED. Tra gli accessori sono previsti il tris di borse, le barre protettive e le manopole riscaldabili.
Per sapere il prezzo bisognerà aspettare che la moto venga presentata ma si sa già che dovrebbe essere molto interessante.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento