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Moto Guzzi: un nuovo motore in arrivo nel 2015?

La presentazione della nuova California 1400 sembra che sia solo l’inizio del “nuovo corso" di Moto Guzzi. A Mandello sarebbe addirittura allo studio un motore tutto nuovo raffreddato a liquido da 140 CV!

Un bicilindrico da 140 CV

La rivista CycleWorld sostiene che (secondo fonti bene informate) in Moto Guzzi siano al lavoro su un nuovo propulsore da presentare nel 2015.
Non si tratterà dell’ennesima rivisitazione del classico bicilindrico raffreddato ad aria, ma di un progetto completamente nuovo:  il nuovo V-Twin da 1300 cminfatti avrà il raffreddamento a liquido (al posto del classico sistema aria-olio), inquinerà poco e si dice sarà in grado di erogare una potenza intorno a 140 CV (la California ne ha 96). Un'altra novità riguarderà il cambio che sarà montato in modo da ruotare in senso opposto all’albero motore, una soluzione già vista sulla Gold Wing che è in grado di eliminare l’effetto della "coppia di rovesciamento" generato dai motori con montaggio longitudinale. Al momento non è possibile sapere di più ma, se l’indiscrezione fosse vera, è possibile ipotizzare che questo motore potrà essere destinato a un modello sportivo: che sia in programma la realizzazione di una “nipotina” della leggendaria Moto Guzzi Le Mans degli anni 70?
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Startreck
Mer, 06/05/2013 - 15:52
In effetti rispetto alla concorrenza tedesca è rimasta indietro di almeno 10 anni, vedi Norge/RT e Stelvio/GS. Speriamo siano validi, perchè per chi viaggia e fa turismo, sono importanti affidabilità ed economicità. Io con la mia vecchia RT facevo anche 21/22 al litro, mentre sò che le attuali Guzzi....ciucciano
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Ninja
Gio, 06/06/2013 - 10:35
le Guzzi hanno un'anima. E sono soprattutto gli stessi tedeschi a capirlo e apprezzarlo
Gattosgotto
Gio, 06/06/2013 - 12:25
La Guzzi parte sicuramente svantaggiata nel confronto con BMW, per un livello di immagine che alle moto BMW viene dato dal settore Auto, anche per un ritardo di investimenti che forse avrebbero ammazzato qualsiasi altra ditta di moto, oltre al fatto che BMW non ha un settore Marketing ma ha una divisione corazzata che porta le sue moto ad una visibilità eccezionale. Ad ogni modo se guardi all'affidabilità ti dico solo che in un confronto di tra l'RT e la Norge di qualche anno fa, indovina chi è rimasto a piedi per un problema di centralina... aiutino inizia per B e finisce per W. Io credo non ci sia tutta sta differenza, sono solo due moto differenti, ho provato la GS ADV e la Stelvio NTX a livello di motore la BMW è più regolare, ma qualcuno lo definirebbe noioso, la NTX quando apri ti spara. Quest'ultima ha sicuramente più vibrazioni ma non fastidiose e che ti fanno sentire la moto al 100%, l'altra è quasi giapponese... sono mie impressioni per carità, ma su prove fatte e non per sentito dire. Saluti
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Eto.Demerzel
Mer, 09/11/2013 - 15:42
MA DAI !!!!!!!