Moto Guzzi, niente V-twin. Arriva una 450 con il bicilindrico parallelo?
Con EICMA ormai alle porte, torna sul tavolo l’ipotesi di una Guzzi dotata del bicilindrico parallelo 457 già visto sull’Aprilia RS 457. Un’idea che nasce da alcune foto-spia scattate mesi fa durante un test su strada
Alcuni mesi fa era stato sorpreso per strada un prototipo Guzzi dotato del bicilindrico parallelo 457 montato sulle Aprilia RS 457 e Tuono 457 e inserito in un telaio in tubi d’acciaio abbinato ad un nuovo forcellone dotato a sua volta di un insolito monoammortizzatore laterale destro. Ma andiamo con ordine… Per cominciare qui sopra un'interpretazione grafica di come potrebbe esser eil modello definitivo.
Design tradizionale dal chiaro richiamo Guzzi
Motore a parte, lo stile è da Guzzi: il serbatoio è largo e muscoloso, il faro tondo, con cornice cromata, molto simile a quello della V7 Special, il fanalino quasi identico a quello della V100 Mandello, tutto molto Guzzi e poco Aprilia. Se non fosse per il motore che, come dicevamo, dovrebbe essere proprio il bicilindrico parallelo 457. Un frontemarcia con distribuzione a doppio albero a camme, 8 valvole e manovellismo a 270°, capace di 47,6 CV (limite per la patente A2) a 9.400 giri e 65 Nm di coppia massima a 6.400 giri, probabilmente mappato per un uso più turistico.
Una Guzzi entry-level?
Certo, è vero che l’idea di una Guzzi senza V-twin potrebbe far storcere il naso a molti appassionati, ma altrettanto vero è che lo sviluppo di un modello più “accessibile” ed equipaggiato con un motore più piccolo potrebbe comunque avere senso, specialmente dal punto di vista commerciale. Creare un nuovo V-twin per questa fascia di mercato sarebbe costoso, mentre utilizzare un bicilindrico parallelo di media cilindrata - tra l’altro già bell’e che pronto - da abbinare ad un telaio specifico Guzzi rappresenterebbe una soluzione più economica e pratica per introdurre un modello entry-level. Ne sapremo di più al prossimo EICMA?
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare