Salta al contenuto principale

Mostra-scambio di Novegro 2022, protagoniste Moto Guzzi e Gilera

Punto di riferimento per appassionati e collezionisti in cerca di un modello unico o di quell’introvabile pezzo di ricambio, la Mostra-scambio di Novegro avrà quest’anno due grandi protagonisti: Gilera e Moto Guzzi. In scena dal 18 al 20 febbraio, è un appuntamento da non perdere…
Mostra-scambio di Novegro
S’avvicina l’80ª edizione dalla mostra-scambio di Novegro, quest’anno in scena dal 18 al 20 febbraio. Appuntamento imperdibile per gli amanti delle due e delle quattro ruote, l’edizione invernale 2022 sarà particolarmente ghiotta per i fan di Moto Guzzi e Gilera: oltre che della tradizionale compravendita di pezzi di ricambio e moto d’epoca, il Parco Esposizioni si Novegro sarà infatti teatro di una vera e propria rassegna dedicata ai due storici marchi italiani. I titoli sono in tal senso esplicativi: “Quando Arcore voleva dire Gilera” e “I 100 anni di Moto Guzzi”. Ecco un veloce “antipasto” di ciò che tra pochi giorni potremo gustare insieme ai tanti appassionati…

Quando Arcore voleva dire Gilera
Sede dei primi stabilimenti del marchio, Arcore significa - specialmente per i più nostalgici - proprio “Gilera”. Grazie alla collaborazione del Registro Storico, la mostra-scambio del prossimo 18-20 febbraio si trasformerà allora in una vera e propria rassegna tematica che condurrà i visitatori lungo quasi 90 anni di storia industriale e sportiva, in un emozionante percorso attraverso il vissuto di tre generazioni di appassionati. Alla Casa di Arcore sono legate alcune delle pagine più gloriose del nostro motociclismo sportivo che spaziano dai Campionati mondiali classe 500 corsi - tra gli altri -  da Umberto Masetti e Geoff  Duke alle più recenti ma certo non meno prestigiose gare in off-road, quali la Parigi-Dakar o il Rally dei Faraoni.

I 100 anni di Moto - Guzzi
Il titolo dice tutto, anche se, a onor del vero, l’omaggio alle motociclette di Mandello del Lario avviene con un anno di ritardo rispetto all’esatta ricorrenza…Ma poco importa: quella della mostra-scambio rimane comunque un’occasione unica per ammirare tutte assieme le fantastiche Guzzi da corsa che, dagli anni Venti ad oggi, hanno letteralmente scritto la storia del marchio. Qualche esempio? La Moto Guzzi 250 Compressore del 1939, la Otto Cilindri del 1957, la Bialbero 350 del 1956, la bicilindrica  500 del 1951, la 250 Monoalbero del 1951, la Moto Guzzi  Sport 15, la Moto Guzzi Norge e tantissime altre ancora.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento