Salta al contenuto principale

Miguel Galluzzi: "la California 1400 apre una nuova strada per Moto Guzzi"

Miguel Galluzzi ha disegnato la nuova Moto Guzzi California 1400, in questa intervista parla delle idee che sono alla base della nuova cruiser italiana

Parla il "papà" della nuova California 1400

Miguel Galluzzi è stato uno dei designer che più hanno inciso nel mondo della moto (sua la Monster, tanto per intenderci...) degli ultimi 20 anni, ora è responsabile dell'Advanced Design Center del gruppo Piaggio a Pasadina (negli Stati Uniti) e ha realizzato la nuova Moto Guzzi California 1400 (qui i link per saperne di più), in quest aintervista ci spiega come è arrivato a sviluppare la nuova cruiser italiana.

Le due California 1400, Touring e Custom rappresentano meglio la tradizione o il futuro di Moto Guzzi?
La California 1400 è il punto di equilibrio fra tradizione e futuro. Il design doveva e voleva ricordare quello da sempre caratteristico di California, con le forme sinuose del serbatoio, il manubrio ricurvo, il maniglione d'appiglio cromato per il passeggero della Touring e i parafanghi lunghi. Allo stesso tempo la nuova 1400 doveva essere più moderna, confortevole, ospitale, ricca e sontuosa del precedente modello. Così è nato uno stile che, credo in modo equilibrato, tende una mano da una parte alla tradizione che non vogliamo dimenticare e dall'altra allo spirito innovativo ed evoluto che una Moto Guzzi attuale deve avere se vuole puntare al top. Il centro della moto è un richiamo forte alla tradizione: in esso confluiscono le linee del serbatoio e della sella, formando quella “croce” immaginaria tipica anche dei modelli precedenti. Non manca d'altra parte un certo stile innovativo regalato dal pneumatico posteriore di larga sezione e dal gruppo ottico anteriore. Le caratteristiche dei proiettori sono infatti modernissime: quello anteriore dispone di un'illuminazione full LED come nelle auto di alta e altissima gamma. E' veramente come se volesse illuminare di una nuova luce, più chiara e limpida, la strada che si apre davanti alla Moto Guzzi.

Quale è stato l'obiettivo primario nel disegnare la California 1400?
Valorizzare le forme del suo motore: un motore unico al mondo meritava di essere lasciato il più possibile in vista. Il motore tipico di Moto Guzzi è diventato un vero aspetto di design, proprio grazie alle sue forme inedite che rappresentano bene il carattere e la forza cui questo bicilindrico a V di 90° è capace di esprimere. Ed ecco spiegata la scelta di ritagliare i fianchetti del serbatoio, che così non vanno a coprire le teste. La vista più bella è da dietro: si vedono i due cilindri che emergono, anzi che esplodono fuori dal serbatoio. Una chiara rappresentazione del carattere di questa moto, una cruiser modernissima, splendida da guidare a bassa velocità, ma ad ogni occasione anche pronta alla guida disinvolta e quindi al divertimento.

Cosa la distingue dalla concorrenza?
Innanzitutto il marchio sul serbatoio: è una Moto Guzzi al cento per cento, tutta costruita a mano nello stabilimento di Mandello del Lario. A livello dinamico si distingue per le sue doti di maneggevolezza e di appagamento nella guida, uniche nel suo genere. A livello di deisgn spicca per la possenza del motore che straripa dal serbatoio, per la raffinatezza dei dettagli, per lo stile di alcune soluzioni come i gruppi ottici e la strumentazione. La California 1400 è una delle poche moto che riesce a trasmettere l'impressione di una qualità costruttiva e una cura del particolare davvero eccezionali.

Qual è l'aspetto che una Moto Guzzi avrà sempre?
La personalità, lo stile e il carattere delle moto made in Italy. La nuova California 1400 è l'unica custom che si guida come una moto normale, con elevata possibilità di divertimento in curva malgrado il comfort e la protezione dall'aria siano ai massimi livelli. E' un esempio di ottimo connubio tra design e funzione.

 
Aggiungi un commento
Profile picture for user PaoloGo
PaoloGo
Lun, 12/03/2012 - 20:43
.... uno straordinario esercizio di design! Una linea elegante, raffinata, ma che nel contempo esprime possenza e sicurezza. Una delle più belle Moto Guzzi di sempre, seconda, a mio avviso, solo alla bellissima Quota 1000. Complimenti!